Sopra La Notizia

LA SPEZIA E SARZANA – Una colletta per l’Emporio RACCOLTA STRAORDINARIA 18 APRILE

Continua l’impegno della Caritas diocesana a fianco della Fondazione Carispezia e dei servizi sociali del territorio per affrontare le tante emergenze che sono conseguenza della crisi economica. Una crisi che continua a “mordere”, tanto da costringere almeno cinquecento persone ogni giorno a chiedere un aiuto alle cosiddette “mense degli amici”, presenti alla Spezia e a Sarzana.

A ricorrere alle mense, gestite soprattutto dal volontariato cattolico, sono specialmente le persone immigrate, ai quali però si affiancano ormai molti italiani, spesso appartenenti a quello che un tempo si chiamava il “ceto medio”. A sua volta, l’”Emporio della solidarietà” di via Gramsci alla Spezia ha già visto l’attivazione di ottocento card, per un totale di quasi tremila beneficiari di tutta la provincia. Di tutto questo si è parlato martedì scorso, alla Spezia, nella sede della Fondazione, alla presentazione di un nuovo pacchetto di interventi straordinari per un importo complessivo di circa seicentomila euro. Si tratta in particolare di interventi per contrastare l’emergenza abitativa (sfratti e simili) e di iniziative rivolte a persone ed a famiglie con difficoltà economiche temporanee, difficoltà nell’accesso al credito, ridotta capacità di spesa. A fianco del presidente Matteo Melley c’era, tra gli altri, il direttore della Caritas don Luca Palei.

La Caritas è infatti “partner” della Fondazione stessa nella gestione di alcuni tra i più importanti degli interventi presentati, in particolare il “microcredito” per la casa (del quale abbiamo già parlato alcune settimane or sono), dell’”Emporio della solidarietà”, del progetto “Alimentare la speranza” e del sostegno alle mense del territorio. In particolare, per quanto riguarda le quattro mense (Gaggiola, Missione 2000 e Comunità dell’Orto alla Spezia, “Il ristoro degli amici” a Sarzana), la Fondazione continua ad offrire loro il proprio sostegno economico, così come ad oltre venti parrocchie della diocesi che distribuiscono pacchi alimentari a famiglie in difficoltà. Circa quattromila cinquecento persone hanno usufruito di questo intervento dal 2008 sino ad oggi. Per quanto riguarda invece l’”Emporio” di via Gramsci, don Palei ha annunciato che questa struttura, gestita dalla Caritas, sarà destinataria della “colletta alimentare” straordinaria che si svolgerà sabato prossimo 18 aprile davanti ai supermercati di Spezia e provincia, come già altre volte in passato. “E’ bello notare – ha detto don Luca – come siano già molti gli spezzini che hanno adottato l’Emporio, al quale portano ogni settimana un sacchetto di cibo, direttamente o tramite le parrocchie”. Appuntamento per tutti, dunque, alla “raccolta” di sabato prossimo.

Fonte: Cronaca4

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia