Napolitano: “Il 2014 può e deve essere diverso e migliore”
— 2 Gennaio 2014 — pubblicato da redazione —“Il 2014 può e deve essere diverso e migliore, per il Paese e specialmente per quanti hanno sofferto duramente le conseguenze della crisi” ha esordito così il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel tradizionale appuntamento augurale con gli italiani al termine di quello che lui stesso definisce uno degli anni più pesanti e inquieti della Repubblica italiana.
Napolitano per il suo discorso di fine anno ha scelto di attingere alle lettere che i cittadini inviano al suo indirizzo, confidando sentimenti e preoccupazioni per il momento di crisi sociale e politica che il Paese attraversa. Napolitano ha affermato che in proprio queste lettere tradiscono la presenza di una volontà costruttiva e di un coraggio su cui l’Italia deve contare per ripartire.
Rivolgendosi alle forze parlamentari il presidente ha ricordato l’importanza di dare presto seguito alla riforma elettorale.
Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
Articoli Correlati
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Us Open, la dedica di Jannik Sinner alla zia malata, una straordinaria normalità
— 9 Settembre 2024«Oltre al campo c’è soprattutto la vita – prosegue Jannik – e voglio dedicare questo titolo a mia zia perché sta male e non so per quanto tempo l’avrò ancora nella mia vita. È bello poter condividere questo momento con lei». Queste alcune delle parole pronunciate ieri sera (per noi in Italia) da uno Jannik…
-
Ritorno in classe, l’augurio “scomodo” di Enrico Galiano
— 9 Settembre 2024Il professore ci racconta le sue sensazioni all’inizio del nuovo anno, tra aspettative e preoccupazioni: “La scuola è un luogo di resistenza e di complessità”, spiega augurando a chi arriva in classe un anno “non facile” e a sé, a colleghi e genitori “collaborazione”. Ecco perché Il 12 settembre per i più suona la prima…
-
La Sindone tra raggi X e intelligenza artificiale
— 9 Settembre 2024Con due anni di ritardo scoppia l’interesse per una ricerca già nota nel 2022 che data il sacro lino al tempo di Gesù. Ne è seguito un boom su media e social, a conferma che quel Volto non cessa di attrarre. All’improvviso, in modo del tutto inaspettato, subito dopo Ferragosto è esplosa in Gran Bretagna…
-
«Chi si prende cura di me e mi educa»: la famiglia secondo gli adolescenti
— 22 Agosto 2024Nella nuova edizione del “Piccolo Dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi” il pensiero sorprendente dei giovanissimi su realtà come accoglienza, corpo, affetti, casa e tanto altro Dopo la prima edizione, glossario di 70 voci che riuniva le parole più significative per chi ha oggi dagli 11 ai 14 anni (dalla A di Amicizia e…
-
Le grandi interviste del Meeting. Parla il cardinale Pizzaballa
— 22 Agosto 2024Il Patriarca latino di Gerusalemme in una video intervista a cuore aperto su www.meetingrimini.org «Parlare adesso di amicizia tra israeliani e palestinesi è un po’ come battere l’aria, diciamo la verità. Però dobbiamo lavorare perché la vicinanza tra questi due popoli diventi una realtà concreta e vissuta che in questo momento sembra qualcosa di assurdo»….
-
Fermiamo l’orologio dell’Apocalisse: tutte le ragioni dei negoziati
— 22 Agosto 2024L’orologio dell’Apocalisse, il noto indicatore simbolico che misura il rischio di estinzione della nostra vita sul pianeta, era a 17 minuti dalla fine del mondo ai tempi della Guerra fredda. È arrivato, da qualche mese, al record di distanza minima di 90 secondi per guerre e clima. Proprio in questo momento difficile vanno moltiplicati gli…