Sopra La Notizia

Saper guardare con gli occhi di Dio, il dono della Sapienza

Mercoledì il Papa ha iniziato un nuovo ciclo di catechesi sui doni dello Spirito Santo.

«Lo Spirito Santo costituisce l’anima, la linfa vitale della Chiesa e di ogni singolo cristiano: è l’Amore di Dio che fa del nostro cuore la sua dimora ed entra in comunione con noi»…è un regalo di Dio

«lo Spirito a sua volta comunica a chi lo accoglie diversi doni spirituali, la Chiesa ne individua sette, numero che simbolicamente dice pienezza, completezza»: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timore di Dio.

1. LA SAPIENZA

«Non si tratta semplicemente della saggezza umana», ma della «grazia di poter vedere ogni cosa con gli occhi di Dio. Il dono della sapienza può venire solo dal rapporto intimo che noi abbiamo con Dio, dal rapporto di figli con il Padre. E lo Spirito Santo, quando abbiamo questo rapporto, ci da il dono della sapienza».

In questi casi, «lo Spirito Santo è come se trasfigurasse il nostro cuore… il cristiano diventa «sapiente»,  nel senso che «”sa” di Dio, sa come agisce Dio, conosce quando una cosa è di Dio e quando non è di Dio».

Lo Spirito Santo ci propone continuamente la sapienza, nei rapporti familiari, tra gli sposi, con i figli: se ci guardiamo con gli occhi di Dio, in casa non ci guarderemo «con la faccia storta».

Ma la sapienza vera «non si impara: quello è un regalo dello Spirito Santo».

Dobbiamo chiederlo allo Spirito Santo. E dobbiamo chiederlo «alla Madonna, che è la sede della saggezza, di questo dono: che Lei ci dia questa grazia».

 

Per saperne di più:
Il dono della Sapienza – La Nuova Bussola Quotidiana
I doni dello Spirito Santo: 1. La Sapienza  – Vatican.va

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia