Sopra La Notizia

Finché c’è qualcuno da amare

Uno dei drammi di quando si scrive un libro è che si smette di leggere, almeno se si hanno dei figli, una casa, un marito, e soprattutto un lavoro vero. La pila dei libri che mi sono arrivati, da amici o dalle case editrici che vorrebbero recensioni, è cresciuta vertiginosamente in questi mesi di scrittura. Appena ho potuto alzare la testa dal computer avrei dovuto, se fossi una persona capace di darsi delle regole, cominciare da quelli arretrati da più tempo, ma non ce l’ho fatta: la mia mano si è diretta irresistibilmente al libro di Susanna Bo, che ci aveva conquistati tutti con il suo primo, La buona battaglia. Il fatto è che gli altri sono tutti testi impegnativi e appassionanti, ma, in sintesi, senza manco un bacio. Invece questo Finché c’è qualcuno da amare prometteva bene dalla copertina: due che si abbracciano, lei affondata sotto la sua ascella, una cascata di capelli biondi che emerge da un poderoso abbraccio maschile. Forse dopo mesi di lavoro, mi posso concedere una storia romantica, mi sono detta.

Ecco, niente. Manco per sogno. Quella che racconta Susanna è una bellissima storia d’amore, amore vero, quindi un corpo a corpo con la propria storia, con la libertà, con la propria fragilità. Ma romanticismo, diciamo la verità, niente, almeno se si fa propria, come io faccio mia, la definizione di don Fabio Rosini, per come mi è stata riportata: il romanticismo è per le donne un po’ quello che è la pornografia per gli uomini. Quindi il contrario dell’amore. Il romanticismo è fatto di emotività pura, ormoni, batticuore, e c’è il gusto della conquista, le tattiche di seduzione, l’applicazione di regolette come “in amor vince chi fugge”, tecniche di provocazione di gelosia e robetta simile. L’amore è tutta un’altra cosa, e ha a che fare con il coraggio di mettersi a nudo l’anima, di far vedere la propria fragilità e povertà, ha a che fare con la decisione di consegnarsi a un altro senza paracadute (e senza i guanti, direbbero i Mienmiuaif con la loro Canzone Vintage).

È di questo che è intrecciata la storia di Sara e Davide, che poi sono Susanna, l’autrice, e Gianni, il secondo marito (chi ha letto La buona battaglia sa che il primo è morto molto giovane, lasciando due bambine piccolissime, una storia di cui non posso dirvi niente perché chi non lo ha letto deve correre procurarselo). I connotati sono modificati per proteggere la riservatezza della nuova famiglia, che nel frattempo si è allargata, le due bambine hanno tre fratellini nuovi di zecca, e, immagino, per lasciare margini di creatività e libertà all’autrice. Ma nonostante lo stile da romanzo, questa storia profuma di Verità, profuma di Dio, un Padre buono che fa capolino sempre, ogni tanto anche chiaramente, tra le righe. Chi altri potrebbe essere, se non lui, capace di portare alla felicità due suoi figli prediletti tanto provati dalla sofferenza? Sara infatti, proprio come Susanna, ha perso un marito, Davide una fidanzata, e poi anche una seconda, non proprio morta, ma insomma dovete leggere. Eppure vale la pena, vale la pena sempre vivere, finché c’è qualcuno da amare.

Ma porca miseria, penserà qualcuno, questa donna è proprio una figlia prediletta, se ha incontrato due uomini così meravigliosi. È vero, uno è morto, ma c’è da dire che tante di noi non ne incontrano neanche uno, di uomo vero nella vita, figuriamoci due. Poi però ti viene da chiederti: sarà fortunata, questa donna così amata? O forse ha capito qualcosa che tanti di noi faticano a comprendere davvero, non con la testa ma con tutta l’adesione del proprio essere? Io credo che Susanna abbia capito il segreto profondo e nascostissimo dell’amore. E cioè che l’amore non è un sentimento tra due persone, ma una potenza che viene da una relazione a tre: la donna, l’uomo, e Dio, l’unico autorizzato a dirci “non avere paura”, l’unico che può davvero dire per sempre. E anche se lei sostiene di scrivere solo per avere la scusa per stare seduta, io credo invece che scriva perché Qualcuno l’ha mandata a noi, per essere segno di un amore più grande, per insegnarcelo, per ricordarci che non bisogna mai chiudersi, per ricordarci che quando amiamo siamo belle, e che abbiamo bisogno di qualcuno che se ne accorga, ma anche che se ci sono anni in cui magari nessuno ci fa caso, probabilmente è solo perché quel qualcuno Dio lo sta preparando per noi, e ancora non lo abbiamo incontrato. Io spero che Susanna stia ancora seduta molto, molto a lungo, e ci racconti altre storie belle come questa.

Fonte: CostanzaMirianoBlog.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia