Sopra La Notizia

37° Meeting per l’amicizia fra i popoli a Rimini – Sabato 9 luglio la presentazione alla Spezia

Si tratta di una serie di incontri, dibattiti, mostre e spettacoli che attraverseranno diverse tematiche: immigrazione, arte, economia, Europa, scienza, innovazione e tante altre tutte legate da un filo conduttore, il dialogo come arricchimento reciproco. In un’epoca in cui il diverso viene visto come un pericolo piuttosto che come un’opportunità, dove il presente sembra incerto ed il futuro ancora di più, questa manifestazione mette in contatto persone di ogni nazionalità, sesso e credo religioso per discutere di un futuro diverso.

A partire dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che inaugurerà l’evento, sono molti i nomi altisonanti che saranno presenti al Meeting: Luciano Violante (presidente emerito della Camera dei Deputati), Giuliano Amato (giudice della Corte Costituzionale), Dario Nardella (sindaco di Firenze) che terrà un panel dal titolo “Città, arte, cultura e costruzione della pace“, Mons. Camillo Ballin (Vicario apostolico dell’Arabia Settentrionale) fino a giungere agli ospiti meno “istituzionali” come Paolo Cevoli che si esibirà all’Arena D3 con il suo spettacolo itinerante “Perché non parli” e Gioele Dix che in anteprima assoluta presenterà “Diversi come due gocce d’acqua“, spettacolo inedito dedicato a Renzo Marotta, amico storico di Gioele venuto a mancare 30 anni fa.

Sabato 9 luglio alle ore 21 in piazza Mentana si terrà la presentazione, organizzata dal Centro Culturale “Don Alberto Zanini”, del Meeting che si svolgerà nel Riminese.

Interverrà per l’occasione il direttore della Fondazione Meeting Sandro Ricci e Mariella Carlotti – Insegnante. Curatrice della mostra “Restaurare il Cielo” sul restauro della Basilica della Natività di Betlemme.

“Frequentiamo il Meeting da tanti anni e possiamo dire che è un evento unico ed originale. Dalla politica, all’arte, alla letteratura, al dialogo tra i popoli, sono tante le tematiche affrontate in questa manifestazione che frequento da ben 35 anni.
Intorno al Festival, che in questi anni ha raggiunto gli 800.000 visitatori, gravitano ben 3000-3500 volontari che lavorano incessantemente per tre settimane, dai parcheggiatori agli addetti al servizio ristorazione tutto è studiato per rendere l’atmosfera il più accogliente possibile.”
Queste le parole di Stefania Talco, Presidente del Centro Culturale “Don Alberto Zanini.

Per informazioni oppure organizzare il viaggio assieme ai membri del Centro Culturale potete contattare il numero: 3472552235 (Stefania Talco)

 

 

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia