Sopra La Notizia

Papa Francesco richiama l’icona del buon samaritano modello di comunicazione giusta.

Una comunicazione che sia olio profumato per il dolore e vino buono per l’allegria. Papa Francesco ieri nella giornata in cui si festeggia Francesco di Sales, Santo, patrono dei giornalisti e dei comunicatori, ha ricordato la figura del buon samaritano come esempio di una comunicazione efficace che accolga l’altro nell’ascolto.

Con la sua consueta semplicità Papa Francesco nel messaggio intitolato Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro affronta tutta una serie di problematiche legate al mondo della comunicazione attuale, caratterizzato dall’estrema velocità e dal moltiplicarsi di fonti informative. In questo contesto Francesco sottolinea come la cultura dell’incontro debba sostituirsi a quella del bombardamento informativo e dell’autoreferenzialità.  Papa Bergoglio, sottolinea come i media siano doni di Dio e strumenti per mantenere unita la famiglia umana. “Dialogare” – scrive Papa Francesco- “significa essere convinti che l’altro abbia qualcosa di buono da dire, fare spazio al suo punto di vista, alle sue proposte. Dialogare non significa rinunciare alle proprie idee e tradizioni, ma alla pretesa che siano uniche ed assolute”

La Giornata mondiale delle comunicazioni sociali si celebra il 1 giugno, ma come tradizione il messaggio in occasione di questa giornata viene reso pubblico il 24 gennaio.

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia