Sopra La Notizia

LOURDES – Pellegrinaggio nazionale UNITALSI: “La gioia della Conversione”

LOURDES – Si terrà dal 28 settembre al 4 ottobre 2014 il consueto pellegrinaggio nazionale UNITALSI a Lourdes.
Il tema pastorale di quest’anno è “La gioia della conversione”.

Gli oltre 10 mila soci unitalsiani che prenderanno parte al pellegrinaggio raggiungeranno il Santuario di Lourdes da tutte le regioni italiane e saranno guidati dall’Assistente Ecclesiastico Nazionale, S.E. Mons. Luigi Marrucci, Vescovo della Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia e dal Presidente Nazionale UNITALSI, Salvatore Pagliuca.

A Lourdes i soci Unitalsi avranno l’occasione per ritrovarsi e vivere un’autentica esperienza di vicinanza e condivisione con le persone malate e sofferenti, chinandosi su coloro che Papa Francesco definisce “la carne di Cristo”. Un tempo, dunque, nel quale riscoprirsi sguardo che accoglie, mano che solleva e accompagna, parola di conforto e abbraccio di tenerezza. Un cammino lungo il quale rinnovare l’incontro col Signore Gesù e annunciare la vita buona del Vangelo. Durante le giornate il tema della gioia, che scaturisce dalla conversione, verrà declinato mediante le celebrazioni, gli incontri e il consueto servizio verso le persone malate e disabili.
Le giornate del pellegrinaggio saranno anche arricchite dalla riflessione sulla figura di San Pio X – il Papa santo e patrono dell’Unitalsi di cui quest’anno ricorre il centenario della sua nascita al cielo – che definì il servizio dei soci unitalsiani come “opera di carità per eccellenza”.

Un particolare spazio verrà dato alla dimensione gioiosa della vita cristiana nella serata di mercoledì 1 ottobre alle ore 21,00: la conduttrice di Rai Uno Lorena Bianchetti presenterà un momento di festa al quale parteciperanno, tra gli altri, la nota cantante Ivana Spagna, insieme a Sabrina Brazzo (prima ballerina al teatro della scala di Milano) e Andrea Volpintesta (primo ballerino al Teatro Municipale di Rio de Janeiro).

A Lourdes, come ogni anno, l’Associazione si racconterà attraverso le sue attività più importanti che saranno illustrate e presentate nella Città dei Progetti con l’allestimento di diversi stand. Tra le novità di quest’anno la presenza della Fondazione Banco Farmaceutico onlus e della Fondazione Francesca Rava.

L’esperienza del pellegrinaggio nazionale potrà essere condivisa anche da casa grazie a TV2000 che trasmetterà in diretta due importanti appuntamenti: la processione eucaristica pomeridiana di mercoledì 1 ottobre dalle ore 16,00 e la processione serale aux flambeaux prevista per giovedì 2 ottobre dalle ore 21,00.

Questo pellegrinaggio nazionale – sottolinea Salvatore Pagliuca, presidente nazionale dell’UNITALSI – vuole essere un ulteriore contributo della nostra Associazione all’evangelizzazione perché, come recentemente ribadito dagli orientamenti per l’annuncio e la catechesi della Chiesa italiana, l’esperienza di viaggio è soglia potenziale di fede e dunque incontro con colui che è sempre fonte di gioia: Cristo Gesù!”. Pellegrinaggio nazionale UNITALSI: “La gioia della Conversione”

Fonte:
U.N.I.T.A.L.S.I. – unitalsi.info

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia