“Soffrire di adolescenza. Il dolore muto di una generazione”, Loredana Cirillo per l’appuntamento conclusivo de “I Libri, la Città, il Mondo”
— 21 Novembre 2024 — pubblicato da Redazione. —L’edizione autunnale della rassegna letteraria I Libri, la Città, il Mondo. Conversazioni d’Autore in Fondazione Carispezia, curata da Benedetta Marietti, si conclude giovedì 21 novembre alle ore 18.00 con il quinto appuntamento in programma che vedrà la psicologa e psicoterapeuta Loredana Cirillo presentare il suo ultimo libro Soffrire di adolescenza. Il dolore muto di una generazione (Raffaello Cortina Editore, 2024) in dialogo con Roberta Della Maggesa, capocronista della redazione spezzina de La Nazione.
L’edizione autunnale della rassegna letteraria I Libri, la Città, il Mondo. Conversazioni d’Autore in Fondazione Carispezia, curata da Benedetta Marietti, si conclude giovedì 21 novembre alle ore 18.00 con il quinto appuntamento in programma che vedrà la psicologa e psicoterapeuta Loredana Cirillo presentare il suo ultimo libro Soffrire di adolescenza. Il dolore muto di una generazione (Raffaello Cortina Editore, 2024) in dialogo con Roberta Della Maggesa, capocronista della redazione spezzina de La Nazione.
“Loredana Cirillo esplora la sofferenza degli adolescenti contemporanei, un dolore profondo che spesso si esprime con comportamenti autolesivi e violenti – si legge nella presentazione dell’incontro -. Nonostante siano più amati e supportati che mai, i giovani si trovano intrappolati in un mare di contraddizioni: più ascoltati ma meno capaci di esprimere sé stessi, con infinite possibilità ma senza speranza. Come possono trovare il loro posto nel mondo? Le pagine del nuovo romanzo di Cirillo raccontano il lavoro con gli adolescenti che vivono in questo contesto e soffrono per l’impossibilità di dare un significato alla propria vita. La chiave sta nella ricerca delle verità più autentiche che vivono dentro di loro”.
Loredana Cirillo è psicologa, psicoterapeuta e socia dell’Istituto Minotauro. Insegna psicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’Università Cattolica di Milano. Nel 2020, per Raffaello Cortina Editore, ha pubblicato L’adolescente (con M. Lancini, T. Scodeggio, T. Zanella).
L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento posti. Apertura delle sale (via D. Chiodo, 36 – La Spezia) alle ore 17.30, inizio previsto per la presentazione alle ore 18.00.
In tutti gli incontri sarà presente un bookshop curato dalle librerie cittadine Contrappunto, Liberi Tutti, Mondadori e Ricci.
La rassegna I Libri, la Città, il Mondo. Conversazioni d’Autore in Fondazione Carispezia tornerà in primavera 2025 con nuovi appuntamenti con scrittrici e scrittori che presenteranno i loro ultimi romanzi.
Informazioni e programma completo su www.fondazionecarispezia.it.
Fonte: CittadellaSpezia.it
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
-
Lo sguardo che ci serve a fine anno
— 29 Dicembre 2025È uno sguardo che restituisce tutto, che rimette insieme i cocci di una vita che sembra smarrirsi, di un mondo che sembra andare in frantumi C’è un tempo che illude, un tempo che sottrae e uno che restituisce. Se è vero che nessun tempo è neutro, perché attraversando il tempo tutti noi cambiamo, allora il…
-
Sogno di Capodanno
— 29 Dicembre 2025Qui su Marte il Capodanno è “la Festa” perché l’anno è oltremodo lungo e cade in inverni con temperature attorno ai 120°C sotto zero che ci costringono a invertire sonno e veglia: 16-20 ore il primo, 4-8 la seconda. Nessuno esce di casa se non chi è stato poco previdente con le scorte e deve…
-
Il legame tra fratelli e sorelle? Sottovalutato, invece è la palestra degli adulti che saremo. L’esperta: «Ecco il grande insegnamento»
— 23 Dicembre 2025La relazione con la propria sorella o fratello influenza le nostre vite, ma troppo spesso viene sottovalutata. La psicanalista Laura Pigozzi: «È una palestra emotiva e di pensiero, un’alleanza naturale che non va ostacolata dai genitori» Tra gli articoli più letti del New York Times del 2025 uno riguarda il rapporto tra fratelli che, in…
-
La scatola dell’immortalità
— 23 Dicembre 2025«Dobbiamo rendere grazie a Dio per queste mani, perché ci permettono di creare cose meravigliose. Chissà perché ci ha creato… Secondo me perché si sentiva solo». Così ha sentenziato qualche giorno fa una bambina di quasi otto anni alle prese con un disegno. Qualche giorno prima uno di sei mi aveva detto di aver chiesto…
-
Il Natale dei più poveri
— 22 Dicembre 2025Preghiamo non solo per chi ha fame e freddo, ma anche per chi non potrà celebrare il Natale nella pace perché costretto a combattere o a tacere. Fra pochi giorni celebreremo il Natale del Signore. E’ tempo di speranza perché il Salvatore nasce, come ogni anno, e porta la speranza che possa nascere anche…








