La Spezia: L’avventura dell’educazione
— 23 Febbraio 2024 — pubblicato da Redazione. —Sabato 24 febbraio alle 16:45 il Centro culturale “Don Alberto Zanini” propone l’incontro “L’avventura dell’educazione, il viaggio dell’adolescenza” con relatori Don Claudio Burgio, professor Francesco Barberis e Suor Elisabetta Castellani.
L’incontro si terrà presso il Cinema Teatro Palmaria in Via Don Pertile 8 (ex Via Palmaria 50) alla Spezia. Il Centro Culturale vuole promuovere esperienze in atto di educazione delle persone, in particolare dei giovani. L’incontro nasce proprio dalla consapevolezza che l’educazione coinvolge tutta la comunità e invita specialmente genitori, nonni, educatori, insegnanti a mettersi in gioco per conoscere desideri, paure, fragilità, potenzialità, diversità di espressione e modalitá di affrontare la vita; vuole promuovere opportunità di crescita umana, di confrontare percorsi educativi, di realizzare iniziative in luoghi di vita quotidiana, in cui i giovani possano essere protagonisti, vedere persone adulte impegnate nella vita quotidiana, trovare ascolto alle loro domande, supporto nei loro tentativi di risposta, per non chiudersi in se stessi ma scoprire la realtà in tutti i suoi aspetti, ricercare il senso dell’alzarsi al mattino con uno sguardo desideroso del bene, del bello, del buono e del vero.
Interverranno:
Don Claudio Burgio nasce a Milano, dopo gli studi classici, entra nel seminario della Diocesi ambrosiana, dove completa la formazione filosofica e teologica. Fondatore e presidente dell’associazione Kayrós che dal 2000 gestisce comunità di accoglienza per minori e servizi educativi per adolescenti. E’ autore di “Non esistono ragazzi cattivi” (Edizioni Paoline, 2010), racconto-testimonianza dei primi anni vissuti a fianco dei ragazzi del carcere minorile e delle comunità Kayrós.
Francesco Barberis, preside del liceo dell’Istituto Sant’Anna di Torino
Suor Elisabetta Castellani, Rettrice dell’istituo Pia Casa di Misericordi di La Spezia
Sabato 24 febbraio ORE 16.45 – Cinema Teatro Palmaria, Via don Pertile (ex Via Palmaria 50), La Spezia
INGRESSO LIBERO
Informazioni: 351 809 1279 / 347 255 2235








