Sopra La Notizia

Il vescovo incontra i giornalisti spezzini nel giorno del patrono San Francesco di Sales

Palletti: “ La responsabilità del giornalista è veramente grande, anche perché può orientare, e di fatto orienta, l’opinione. Egli deve fornire gli strumenti per leggere con oggettività e profondità la notizia”

La Spezia – «Il messaggio che San Francesco di Sales ha voluto lasciare è quello della responsabilità e della bellezza della comunicazione». Così Luigi Ernesto Palletti, vescovo della Spezia, Sarzana e Brugnato, si è rivolto ai giornalisti nel giorno dedicato al loro patrono San Francesco di Sales.

Riprende il vescovo della diocesi spezzina: «Comunicazione si fa relazionandosi con gli altri, trasmettendo la notizia che deve diventare uno strumento non solo per riportare ciò che è avvenuto ma anche per leggere tutti gli avvenimenti del presente e, perché no, impostare il nostro futuro. La responsabilità del giornalista è veramente grande, anche perché può orientare, e di fatto orienta, l’opinione. Egli deve fornire gli strumenti per leggere con oggettività e profondità la notizia. E comprendere come questa, sia buona sia meno gradita, possa e debba essere uno strumento per costruire e mai distruggere».

La messa nel giorno del patrono dei giornalisti si è svolta nella chiesa dei salesiani “Nostra signora della neve” dinanzi a un nutrito pubblico. A celebrarla, assieme al vescovo Palletti, sono stati Don Piercarlo Madinelli e Don Gian Luca Galantini. Nel corso di questa, un pensiero è stato dedicato a Mauro Frascatore, storico fotografo de La Nazione scomparso pochi mesi fa: «Ho avuto l’occasione di conoscerlo – conclude Palletti – ed era veramente una bella figura. Una persona molto cara e dedita alla sua professionalità, nonché capace di entrare in relazione con semplicità e profondità con i fratelli. Lo ricordiamo con tanto affetto».

Fonte: Daniele IZZO | IlSecoloXIX.it

 

 

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia