Sopra La Notizia

Ricostruire insieme la fiducia nel futuro: lo sguardo degli anziani

Lunedì 5 dicembre alle ore 17,00 presso la Mediateca Regionale Ligure Sergio Fregoso, saranno presentati la ricerca fotografica ANTEAS sull’impatto del COVID 19 sugli anziani e il progetto C.A.R.E., finanziato dalla Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando “La comunità per i suoi anziani”.
Il libro fotografico “Ricostruire insieme la fiducia nel futuro: lo sguardo degli anziani” è il risultato di una ricerca finanziata con i fondi del 5×1000 di Anteas ed è stato realizzato dallo spin off dell’Università di Firenze MoCa Future Designers. Si tratta della continuazione naturale del primo esperimento “Il futuro di prossimità.

Quartieri e cittadini solidali alla Spezia” che indagava, in epoca pre-pandemia, lo “stato di salute” delle comunità in due quartieri spezzini: Fossitermi e Pianazze.  Insieme con i ricercatori e la fotografa Simona Accettura, i volontari e le volontarie hanno raccolte testimonianze, a volte commoventi, attraverso la macchina fotografica e le interviste con l’intenzione di esplorare nel profondo l’impatto della pandemia sulla popolazione anziana: quali sono stati i problemi principali che i cittadini senior hanno dovuto affrontare?
Quale soluzioni hanno adottato e come è stata di aiuto la comunità locale, nei condomini, nei quartieri, nel volontariato e nella rete dei Servizi? Ed oggi quasi, ma non completamente, fuori dalla crisi sanitaria quali possono essere le strategie e gli strumenti per ricostruire la fiducia e relazioni di prossimità che si sono perdute ma di cui c’è sempre più necessità?
Contenere il rischio della solitudine e dell’isolamento ci appare effettivamente sempre più urgente: grazie alle scoperte della medicina ed al sistema di welfare, la popolazione vive più a lungo, ma non sempre migliora di pari passi la qualità della vita, soprattutto per chi è solo.

Per questo ANTEAS, insieme con la cooperativa COOPSELIOS, MoCa Future Designers, Sistema Nervoso OdV,  i Comuni della Spezia e di Bolano e la partecipazione esterna della Cooperativa Gulliver stanno realizzando il progetto C.A.R.E. “La Comunità che Ascolta, Reagisce E si prende cura”. C.A.R.E. ha infatti come obiettivo principale il miglioramento della qualità della vita degli anziani ed il rafforzamento della comunità di cura territoriale  con un approccio di ecosistema collaborativo ed offre servizi completamente gratuiti di caregiver protettivo, trasporto sociale, socializzazione e prevenzione delle malattie cognitivi attraverso il memory training.

È il nostro contributo alla “rivoluzione della tenerezza ” come dice Papa Francesco.
“Una rivoluzione spirituale e disarmata di cui invito voi cari nonno e anziani a diventare protagonisti

Vi aspettiamo per condividere la gioia di aver lavorato a fianco a voi nonni e anziani della nostra comunità.

Per informazioni: 0187.253239

SCARICA LA LOCANDINA

 

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia