Sopra La Notizia

La dottrina sociale della Chiesa per tutti

Da venerdì 23 settembre sul canale Youtube di Alleanza Cattolica saranno disponibili video-lezioni sulla dottrina sociale della Chiesa.

 

La dottrina sociale della Chiesa fa parte integrante dell’annuncio cristiano. Come ogni singolo credente è chiamato a imitare il Signore attraverso la pratica dei Dieci Comandamenti, sintetizzati nel Comandamento dell’amore, così le società possono trovare in essi una declinazione sociale e quindi un orientamento per conseguire il bene comune e aspirare ad un mondo di pace. La dottrina sociale traduce, applicandole alle realtà storiche mutevoli, i principi della morale naturale e sociale e per questo è un’importante bussola per poter analizzare le dinamiche sociali, politiche ed economiche e proporre indicazioni fondate sulla ragione e sulla Rivelazione.

Purtroppo, nonostante i continui insegnamenti magisteriali, ormai plurisecolari, si registra all’interno del mondo cattolico una scarsa attenzione a questo ambito: ciò non può che causare un disorientamento circa le scelte pubbliche da compiere, soprattutto da parte del laicato cattolico, e una pericolosa riduzione dell’esperienza cristiana ad intimismo e sentimentalismo, demandando così ad altri il compito di organizzare la società tramite le leggi.

Diventa, dunque, rilevante investire in questo ambito innanzitutto attraverso un’opera di formazione interna al mondo cattolico stesso, perché soprattutto i laici – essendo chiamati ad ordinare il temporale secondo Dio – conoscano i principi cui fare rifermento, i criteri di giudizio e le direttive d’azione e, quindi, non siano impreparati ad animare cristianamente la società, soprattutto in un contesto in cui la cultura dominante è chiaramente secolarizzata.

Alleanza Cattolica, sin dalla sua fondazione, ha fatto della dottrina sociale della Chiesa l’asse principale della sua missione. Essa la studia e la diffonde anche tramite i suoi canali comunicativi: dalla rivista Cristianità al suo sito internet e ai vari social. Durante il periodo del secondo “lockdown” – dal 20 febbraio al 23 aprile 2021 – si è tenuto per la prima volta anche un corso online per far conoscere l’insegnamento sociale della Chiesa. Ai numerosi iscritti – circa duecento – sono state offerte diciotto video-lezioni, con la possibilità di interagire con i docenti. È stata un’esperienza significativa, che adesso si vuole offrire a tutti.

Infatti, a partire dal 23 settembre prossimo, le lezioni verranno pubblicate una dopo l’altra, con cadenza settimanale – ogni venerdì –, sul canale Youtube dell’associazione. Rimarranno permanentemente disponibili a quanti vorranno valorizzare il nostro servizio nell’ottica della formazione e dell’azione a favore dell’edificazione di una società a misura d’uomo e secondo il piano di Dio.

Fonte: Daniele Fazio | AlleanzaCattolica.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia