Sopra La Notizia

 Una festa che risale al Seicento: domani gli spezzini salgono all’Olmo

Com’è tradizione, la seconda domenica di maggio, ormai nel cuore della primavera, gli spezzini e gli abitanti dell’area del Golfo salgono in tanti sul colle dove sorge, nei pressi della Litoranea per le Cinque Terre, il santuario della Madonna dell’Olmo.

La parrocchia di Sant’Andrea di Fabiano alto, con il suo responsabile monsignor Gianluca Galantini, ripropone così anche quest’anno l’antica e significativa festa, che risale alla metà del Seicento. L’immagine della Vergine si trovava su un muro a secco non lontano dal santuario attuale e iniziò ad essere venerata a seguito di alcune guarigioni.

Da allora la Madonna dell’Olmo è patrona di Fabiano ed è molto venerata dalle popolazioni del Golfo. Le celebrazioni iniziano sabato con la Messa delle 17 nella chiesa parrocchiale. Al termine una processione porterà il dipinto sino al santuario, dove, all’arrivo, sarà celebrata un’altra Messa.

Domenica le Messe saranno alle 6, 7.30, 9, 10 e 11, quest’ultima celebrata dal vescovo Luigi Ernesto Palletti e trasmessa in diretta da Tele Liguria Sud. Nel pomeriggio, Messe alle 16, 17 e 18.
Sono previsti servizi di ristoro.

Fonte: CittàdellaSpezia.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia