Sopra La Notizia

Cosa fare da grande? Otto video per scegliere una carriera

Una guida che parte praticamente da zero e permette di comprendere cosa siano enti pubblici, associazioni di categoria, sindacati, agenzie formative, agenzie per il lavoro, Terzo settore, enti di ricerca e Comuni della provincia. Potendo scegliere, di conseguenza, a chi rivolgersi per iniziare la propria carriera

Otto clip per otto maglie della Rete per il Lavoro, perché “abbiamo percepito serviva un modo per spiegare i mestieri del nostro territorio”. Documenti video che fanno il paio con quello scritto del “Catalogo dei Servizi – Lo strumento per orientarsi nel mondo del lavoro”,  realizzato insieme a 36 realtà del territorio. Un vademecum che rappresenta un punto di partenza per chi deve scegliere un percorso formativo, che lo porti a possedere una professionalità da spendere nel mondo del lavoro locale. Una guida che parte praticamente da zero e permette di comprendere cosa siano enti pubblici, associazioni di categoria, sindacati, agenzie formative, agenzie per il lavoro, Terzo settore, enti di ricerca e Comuni della provincia. Potendo scegliere, di conseguenza, a chi rivolgersi per iniziare la propria carriera

“Ogni persona deve essere qualificata o riqualificata, per questo abbiamo creato uno sportello per il lavoro”, ha spiegato il sindaco Pierluigi Peracchini prima di porre l’accento su turismo ed economia blu come ambiti in cui la città della Spezia intende continuare a costruire la propria economia. Dei 36 attori che cooperano nel Catalogo dei Servizi “alcuni sono competitor tra di loro – ha sottolineato l’assessora Genziana Giacomelli -, e questo è un bel segnale per il territorio e le persone che ci vivono”.

 

I video sono invece pensati soprattutto per le scuole e nascono con l’obiettivo di esporre una ventaglio di opportunità per chi vuole continuare la propria formazione. I settori interessati sono quello della blue economy: Miglio Blu, nautica, logistica portuale, turismo, subacquea, ricerca e meccanica e Difesa. La Rete per il Lavoro è un’azione pilota del progetto strategico “MA.R.E. – Marché transfrontalier du travail et Reseau des services pour l’Emploi” finanziato dal programma Italia-Francia Marittimo. “Quando le amministrazioni pubbliche credono a progettualità comuni, i risultati si vedono”, il commento dell’assessore Giovanni Berrino. “Aggiungere valore alle professionalità dei nostri ragazzi, incentrandolo sulle ricordate del nostro territorio, rende più efficiente il mondo del lavoro della Liguria”, la considerazione del collega Andrea Benveduti, entrambi collegati da Genova.

Fonte: Andrea BONATTI | CittàdellaSpezia.it

APPROFONDIMENTO

Il catalogo e gli 8 video realizzati sono consultabili Video:

https://www.youtube.com/playlist?list=PL0Fy3X4UWhVQDbkr-S541naqdXaVP6Nv-

I video sono stati realizzati con la collaborazione di 24 aziende ed enti del territorio, che hanno messo a disposizione i propri dipendenti e le proprie strutture per raccontare le opportunità lavorative di ogni specifico ambito.
I video raccolgono le testimonianze degli addetti ai lavori definendo i profili ricercati dalle aziende e suggerendo i percorsi formativi per intraprendere tali professioni. Le video interviste sono infatti volte a orientare le scelte formative degli studenti spezzini e ad informare chi è in cerca di un’occupazione e di nuove opportunità lavorative o di impresa. I video sono un contributo utile ed efficace per avvicinare domanda e offerta di lavoro.

Catalogo dei servizi della rete del per il lavoro:

http://www.comune.laspezia.it/Aree_tematiche/Sviluppo_Economico/Notizie/Catalogo-dei-servizi-della-Rete-per-il-Lavoro/

 

 

 

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia