Sopra La Notizia

Ho visto di persona le conseguenze delle sanzioni sul popolo libanese e siriano

Il 24 settembre, il sito The Cradle riporta: “La compagnia elettrica statale libanese, Électricité du Liban (EDL), ha avvertito che il Paese è a una settimana da un blackout totale poiché le riserve di carburante stanno per esaurirsi.”.

Nella disperazione che attanaglia la gente, i frati del Monastero di Annaya lanciano l’iniziativa ′′La strada che porta a San Charbel ad Annaya non ha bisogno di benzina′′ , proponendo sabato 25 settembre a tutta la popolazione, cristiani e musulmani senza distinzione, un pellegrinaggio a piedi da Byblos fino alla tomba di San Charbel , per implorare dal Santo luce e speranza per il Libano stremato.

Ci uniamo spiritualmente al cammino di intercessione dei fratelli libanesi .


“Ho visto di persona l’orribile risultato che le sanzioni occidentali stanno avendo sul popolo siriano e libanese”


Daniel Kovalik insegna Diritti Umani Internazionali presso l’Università di Pittsburgh School of Law, ed è autore del libro pubblicato lo scorso anno “No More War”: Come l’Occidente viola il diritto internazionale utilizzando interventi “Umanitari” per promuovere interessi economici e strategici.

 

Milioni di persone affamate… niente carburante o elettricità… valuta senza più valore… Ho assistito a tutto questo in Libano e in Siria. E la tragedia più grande è che questa inutile sofferenza è causata dalla volontà dell’Occidente di introdurre “libertà” e “democrazia”.

Sono appena tornato dal mio secondo viaggio in Libano e Siria quest’anno. Paesi già visitati a maggio, e nel corso di alcuni mesi ho assistito a un precipitoso declino del benessere delle persone in entrambi questi Paesi.

Beirut, la capitale del Libano, sembrava piuttosto normale e tranquilla a maggio, ma ora di notte è completamente buia a causa della mancanza di elettricità. Ci sono solo poche ore di elettricità al giorno, sporadicamente, in tutta la città. Nel frattempo, il carburante è quasi impossibile da trovare, con file di auto che si estendono per almeno un chilometro in attesa di rifornimento. Un certo numero di miei amici mi ha detto che non poteva guidare per incontrarmi, perché non aveva carburante per il proprio veicolo.

C’è anche poco o nessun servizio di rimozione spazzatura, e quindi le strade e i marciapiedi sono pieni di immondizie. In quella che un tempo era soprannominata la ‘Parigi d’Oriente’, ho visto capre vagare per le strade in cerca di cibo tra la spazzatura ai lati della strada. La lira libanese è crollata di valore ogni giorno, con i menù dei ristoranti ancora in grado di funzionare mostrando i prezzi scritti a matita in modo che potessero essere cambiati ogni mattina. Mentre scrivo queste parole, la lira vale 0,00066 dollari americani. Un certo numero di persone veramente esasperate ha dichiarato – con un gesto della mano in aria – che “il Libano è finito”. E certamente è quello che essi provano.

In Libano tutti quelli con cui ho parlato vogliono uscire dal Paese; alcuni mi hanno persino chiesto se potevo portarli con me. La possibile eccezione è la massa del popolo siriano che è fuggito dalla guerra nel proprio Paese. Molti di questi siriani ora vivono per le strade di Beirut. È molto comune vedere donne siriane con i loro bambini che dormono sui marciapiedi bui della città. Secondo l’UNICEF, in Libano vivono quasi 1,5 milioni di rifugiati siriani, mettendo a dura prova un sistema sociale incapace di prendersi cura anche della propria gente.

Anche la Siria soffre di una mancanza di elettricità, con energia solo per poche ore al giorno, e anche cibo e medicine vitali sono difficili da trovare. I materiali di protezione individuale necessari per proteggersi dal Covid – come mascherine e gel igienizzante per le mani – sono quasi inesistenti.

Le famiglie con cui stavo erano pronte con il bucato e il cibo da cucinare per balzare sull’ occasione in cui l’elettricità si accendeva per un’ora. La maggior parte delle persone è senza aria condizionata o refrigerazione nel clima afoso. Anche la sterlina siriana è relativamente priva di valore, 100 dollari acquistano sacchi di valuta, come ho sperimentato di persona. Nel frattempo, vaste aree di città come Homs rimangono in gran parte in macerie poiché la ricostruzione postbellica si è arrestata.

Tutto questo è, ovviamente, secondo il piano degli “umanitari” occidentali che mantengono le loro soffocanti sanzioni economiche contro la Siria – un tempo il più grande partner commerciale del Libano e la più grande fonte di carburante – inteso a portare in qualche modo democrazia e libertà nella regione. Come ben sappiamo, queste sanzioni colpiscono prima di tutto i civili e feriscono in modo sproporzionato donne e bambini in ogni Paese in cui sono state imposte.

Come spiega un articolo su Foreign Affairs, l’esempio dell’Iraq mostra che le sanzioni non fanno altro che creare miseria umana. Si legge: “Le sanzioni statunitensi hanno ucciso centinaia di migliaia di iracheni. Il loro effetto è stato di genere, punendo in modo sproporzionato donne e bambini. L’idea che le sanzioni funzionino è un’illusione spietata”. E va molto in dettaglio sul bilancio umanitario delle sanzioni imposte per la prima volta alla Siria dal presidente Trump. “L’amministrazione Trump ha progettato le sanzioni che ora ha imposto alla Siria per rendere impossibile la ricostruzione. Le sanzioni colpiscono i settori dell’edilizia, dell’elettricità e del petrolio, essenziali per rimettere in piedi la Siria. Sebbene gli Stati Uniti affermino di “proteggere” i giacimenti petroliferi della Siria nel nord-est, non hanno concesso al governo siriano l’accesso per ripararli e le sanzioni statunitensi vietano a qualsiasi azienda di qualsiasi nazionalità di ripararli, a meno che l’amministrazione non voglia fare un’eccezione …”

L’articolo continua sottolineando che queste restrizioni significano che il Paese deve affrontare “la fame di massa o un altro esodo di massa”, secondo il Programma Alimentare Mondiale. Ciò è supportato da statistiche allarmanti che mostrano che 10 anni fa la povertà assoluta in Siria colpiva meno dell’uno per cento della popolazione. Entro il 2015, questo era salito al 35 % della popolazione. Si nota anche l’aumento dei prezzi dei generi alimentari – 209 per cento nell’ultimo anno – e il fatto che, secondo il Programma Alimentare Mondiale, ci sono ora 9,3 milioni di siriani in condizioni di “insicurezza alimentare ”.

C’è anche una critica ai requisiti che il Governo siriano deve soddisfare per ottenere il sollievo dalle sanzioni. Questi sono descritti come ” volutamente vaghi ” – uno stratagemma, si dice, per scoraggiare gli investitori che potrebbero essere in grado di aiutare la Siria, ma non sono preparati a farlo perché non sono sicuri di essere liberi di aiutare.

L’organizzazione umanitaria del Regno Unito, l’Humanitarian Aid Relief Trust (HART), fa eco a queste preoccupazioni, spiegando che ” le sanzioni che sono state imposte alla Siria dall’UE (compreso il Regno Unito) e dagli Stati Uniti hanno causato terribili conseguenze umanitarie per i cittadini siriani” nelle aree controllate dal governo (il 70% del Paese) che stanno cercando di ricostruire le loro vite…”. “Delle enormi quantità di aiuti umanitari che i governi occidentali stanno inviando ‘in Siria’, la stragrande maggioranza raggiunge o i rifugiati fuggiti dal Paese, o solo quelle aree della Siria occupate da gruppi militanti contrari al Governo siriano. La maggior parte dei siriani è quindi deliberatamente lasciata senza sostegno; anzi, anche il loro stesso sforzo per aiutare se stessi e ricostruire la propria vita è ostacolato dalle sanzioni”.

La disperazione provocata dalle sanzioni occidentali è palpabile. Siriani e libanesi, i cui destini sono indissolubilmente legati l’uno all’altro, hanno poche speranze per un futuro felice e prospero. Ancora una volta, le pretese dell’Occidente di “civilizzare” il mondo hanno portato solo miseria, dolore e distruzione.

Ma sarei negligente se non finissi con questa nota: che, nonostante tutto, l’incredibile ospitalità e gentilezza dei siriani e dei libanesi non sono ancora state distrutte dalla crudeltà che ha colpito il loro popolo. Ovunque io e i miei compagni andassimo, anche nelle case più modeste di posti come Maaloula, Homs o Latakia, in Siria o in Libano, le famiglie erano pronte a offrirci caffè, acqua e snack.

Nonostante il fatto che vengano loro negati i servizi basilari alla vita, da sanzioni mirate come un’arma nucleare, queste persone sanno ancora condividere il poco che hanno. Questo lo porterò sempre con me e ne sarò sempre grato.

Fonte: OraProSiria.com

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia