Sopra La Notizia

La Cattedrale di Maria Valtorta

Una guida all’opera della grande mistica

Fino ad oggi l’avvicinamento all’opera di Maria Valtorta (1897-1961) è stato fatto per linee tematiche nettamente distinte senza mai tentare una visione d’insieme, che potesse aiutare una comprensione a tutto tondo di quello che non infondatamente viene definito il fenomeno Valtorta. L’opera di don Ernesto Zucchini, sacerdote diocesano e parroco nella Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, licenziato in Teologia dogmatica e presidente della Fondazione Maria Valtorta affronta questa non facile impresa e riferendosi alla lettura delle 13.193 pagine delle opere afferma in esordio: “mi ricorda […]una cattedrale. Mille guglie, mille statue, mille frontoni, mille finestre policrome, tutte racchiuse in una struttura di marmo rosa” su cui svetta la statua d’oro della Vergine santa.

L’autore imposta la sua analisi dell’opera valtortiana in un continuo confronto con la dottrina cattolica, sia in riferimento ai contenuti che alla valutazione della figura dell’autrice e del cammino spirituale che una visione complessiva del testo e un approfondito studio delle fonti aiutano a collocare nell’ambito della spiritualità e della mistica cattolica.

Il testo diviene così una preziosa occasione di catechesi per il lettore, che percorrendolo ritrova, applicati allo studio dell’opera di Maria Valtorta, costanti riferimenti dottrinali e spirituali. Ad esempio l’utilizzo della chiave ermeneutica della contemplazione ignaziana (persone, parole, azioni) alle visioni riguardanti la vita di Gesù, rende contemporaneamente più comprensibile il linguaggio dell’autrice e aiuta ad apprezzare meglio il senso di quanto sant’Ignazio propone a chi pratica i suoi Esercizi Spirituali.

La lettura di questo libro rivela in modo sorprendente la complessità e la bellezza dell’opera valtortiana, che si presenta come un unicum nel panorama della letteratura cattolica, un immenso edificio pieno di ricchezze e sorprese spirituali e culturali che meritano di essere sempre meglio conosciute.

Fonte: | AlleanzaCattolica.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia