Tajani: “Ucraina, non credo ci siano alternative al piano Trump”
— 18 Dicembre 2025
— pubblicato da Redazione. —
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, in un’intervista a Diritto e Rovescio su Rete4, spiega le difficoltà ad arrivare al cessate il fuoco in Ucraina, a partire dalla questione territoriale
Nella difficoltà di arrivare alla pace in Ucraina, l’unica possibilità per raggiungere un cessate il fuoco in Ucraina è la mediazione degli Stati Uniti. Lo afferma il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un’intervista alla trasmissione Dritto e Rovescio su Rete4.
Situazione difficile
“Purtroppo ci sono due guerre in corso, c’è il cessate il fuoco a Gaza e io mi auguro che si possa arrivare in tempi rapidi anche un cessate il fuoco in Ucraina, ma non è facile, ci si sta lavorando. Trump ce la sta mettendo tutta per arrivare ad un accordo. Non è facile perché ci sono interessi contrapposti, soprattutto per quanto riguarda il territorio. La Russia vuole tutto il Donbass, anche la parte che ancora non ha ancora conquistato, mentre gli ucraini che dicono di no”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, in un’intervista a Dritto e Rovescio su Rete4.
Non ci sono alternative
“Non credo ci siano alternative al piano di Trump – ha aggiunto -. l’unica possibilità è con gli Stati Uniti che si fanno da mediatori. L’Italia sta assecondando il lavoro americano e credo che sia l’unica chance per arrivare ad un accordo. Dobbiamo arrivare alla pace il prima possibile perché ci sono centinaia di migliaia di morti, una guerra lunghissima con tanti morti e pochi risultati”.
Il linguaggio
Sul linguaggio usato dal presidente russo Tajani ha poi precisato che “nessun occidentale ha mai offeso col linguaggio che ha usato Putin l’altro giorno. A volte anche Putin ha usato toni forti, ma dire che sono tutti maiali non mi pare che sia una dichiarazione da capo dello
Stato. Il linguaggio a volte anche un po’ volgare non aiuta neanche a ricucire”, ha aggiunto.
Fonte: InTerris.it
- Condividi questo articolo::