Sopra La Notizia

PRIMA I BAMBINI – Mobilitazione FISM a favore della parità e gratuità per infanzia

FIRMA ANCHE TU PER OTTENERE LA GRATUITÀ E LA PARITÀ PER L’INFANZIA

La pesante esperienza della pandemia sta evidenziando ancora una volta le disparità di trattamento e di sostegno economico tra scuola statale e scuola paritaria, con una forte penalizzazione per le scuole dell’infanzia, le NOSTRE scuole, la cui sopravvivenza è ormai a rischio.

Partirà, pertanto, oggi un’iniziativa nazionale di mobilitazione educativa e sociale, promossa dalla FISM, atta a completare la Legge 62/2000 e a richiedere al Governo un piano di investimenti concreto e adeguato.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario il supporto di noi tutti.

CHIEDIAMO, di firmare e condivididere allargando l’invito a parenti e amici.


QUI IL LINK PER FIRMARE


FISM è l’organismo delle scuole dell’infanzia paritarie no profit di ispirazione cristiana. Vi fanno riferimento 9.000 realtà che svolgono il loro servizio nella metà dei Comuni italiani, di cui 6.700 scuole e 2.300 servizi educativi per la prima infanzia (asili nido e sezioni primavera) – per oltre 450.000 bambine e bambini. Il personale assomma a 40.000 unità.

CHIEDE a Governo, Parlamento, Regioni, Enti locali un piano di investimenti strutturale e adeguato nella dotazione che, anche nelle applicazioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e di ogni altra dotazione ritenuta necessaria, sostenga il segmento Zero – Sei, in particolare per le scuole dell’infanzia no profit, in ragione del servizio pubblico reso da decenni con standard di alta qualità, a fronte di una disparità nel sostegno economico statale che genera penalizzazioni non più accettabili per le famiglie e il personale.Va pertanto completata, la Legge 62/2000, per cui l’Italia è fanalino di coda a livello europeo, essendo le scuole dell’infanzia statali e paritarie parte dell’unico Sistema nazionale di istruzione.Le “pari opportunità di educazione e di istruzione, di cura, di relazione e di gioco” (Legge 107/2015) esigono la piena utilizzazione di tutte le realtà educative statali, comunali, paritarie e accreditate e una parità di trattamento effettiva, anche sul piano economico. Pertanto il DL 65/2017 va rivisto essendosi rivelato del tutto inadeguato.

IN CONCRETO non è più rinviabile il traguardo di parità di costi a carico delle famiglie, per la frequenza dei figli alla scuola dell’infanzia e ai servizi educativi. Si tratta di una misura necessaria come argine al decremento demografico, come sostegno alla genitorialità e alla parità di genere, nel quadro più ampio di un intervento per tutta la scuola italiana.Una scelta a favore delle nuove generazioni, destinate a sostenere il peso della restituzione del debito nei confronti dell’UE.Una grande manovra di investimento educativo, al fine di porre le condizioni per dare un futuro alle nuove generazioni e conseguire riflessi positivi nella qualità dell’offerta educativa, dell’occupazione, dell’armonizzazione tra tempi di lavoro – in particolare femminile – e familiari.

Fonte: Fism.net

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia