Sopra La Notizia

Approda in tv il documentario sul Rex e la sua leggenda

Golfo dei Poeti – Non potranno mancare Lerici e il suo illustre figlio Francesco Tarabotto nel documentario Transatlantico Rex. Nave 206 (2017), di Maurizio Sciarra, che andrà in onda domani sera (martedì 19 gennaio 2021), in prima visione Tv, su Rai Storia, ore 21.10.

Un’opera che ripercorre la vicenda di una vera e propria leggenda della marineria italiana, la nave che ha rivoluzionato il modo di viaggiare per mare, aprendo la strada al moderno concetto di crociera. E che, condotta dal comandante Tarabotto, nel 1933 si aggiudicò il Nastro Azzurro per la più veloce traversata dell’Atlantico – 4 giorni, 13 ore e 58 minuti -, da Genova a New York.

Una storia, quella dipinta da Sciarra, indagata attraverso testimonianze dirette e racconti di esperti e appassionati (tra cui membri della Marittima, storica società di cui Tarabotto era socio) che permettono di ricostruire la storia del transatlantico; una storia tanto luminosa, quanto breve: appena una dozzina d’anni, dal primo viaggio datato 1932, piena era fascista, all’affondamento per mano degli alleati nel 1944.

Il tutto destinando ovviamente doverosa attenzione all’eco del suo mito, alla sua influenza nel costume italiano. Un esempio su tutti, la suggestiva scena del passaggio del Rex in Amarcord (1973) di Federico Fellini.

Fonte: CittadellaSpezia.it

Approfondimenti:

“Mio padre ufficiale del Rex, ecco la vera storia”

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia