Sopra La Notizia

NIGERIA STUDENTESSE RAPITE, LE ACCUSE DEL VESCOVO

Fonte: misna  – aprile 17, 2014 – 14:34

NIGERIA STUDENTESSE RAPITE, LE ACCUSE DEL VESCOVO
L’incapacità del governo e il dilagare della corruzione stanno rendendo la Nigeria sempre più insicura: lo dice alla MISNA monsignor Oliver Dashe Doeme, il vescovo di Maiduguri, la diocesi dove nella notte tra lunedì e martedì sono state sequestrate le ragazze della scuola di Chibok.

“Prima l’attentato alla stazione degli autobus di Abuja – sottolinea monsignor Dashe Doeme – poi il rapimento delle studentesse: la Nigeria sta pagando il prezzo dell’estremismo ma anche della corruzione che impedisce al governo e all’esercito di contrastare con efficacia Boko Haram”. Il vescovo fa riferimento e episodi che si sono susseguiti a poche ore di distanza l’uno dall’altro. Lunedì mattina l’esplosione di un’autobomba alla periferia di Abuja ha provocato più di 70 morti, per lo più pendolari appena arrivati nella capitale per lavorare. La notte successiva, nello Stato nord-orientale di Borno, presunti militanti del gruppo islamista hanno sequestrato oltre cento ragazze.

Una vicenda ancora aperta, nonostante un annuncio di avvenuta liberazione diffuso dall’esercito. Un esito, questo, smentito sia dal preside della scuola sia dall’amministrazione locale. Il governatore di Borno, Kashim Shettima, ha anche promesso una ricompensa equivalente a 308.000 dollari a chiunque fosse in grado di offrire informazioni utili a rintracciare e trarre in salvo le ragazze.

A Chibok, una cittadina situata a tre ore di strada dalla sede del vescovado, monsignor Dashe Doeme è stato più volte. Sulle dinamiche del sequestro si limita a sottolineare l’impreparazione delle forze di sicurezza. “A Chibok – dice – i militanti non hanno trovato alcun tipo di resistenza; anche perché, si sa, i soldati sono equipaggiati poco e male a causa della corruzione che mangia i soldi stanziati per la difesa dei nigeriani”.

[VG]

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia