Sopra La Notizia

Maturandi. Gli incontri non si fermano

Con una modalità e un calendario rivoluzionati dall’emergenza Coronavirus, sono ripresi gli appuntamenti in collegamento da tutta Italia. Giovedì scorso il primo, sul “Nichilismo”. Ecco il programma

Siamo chiusi nelle nostre case, eppure la vita continua a pulsare e con essa la voglia di capire, di conoscere sé e il mondo. Soprattutto per chi, in modo inusuale quest’anno, dovrà affrontare la maturità. Che non si tratti di un banale slogan, lo hanno dimostrato le settecento persone che giovedì 16 aprile alle 17 si sono collegate per ascoltare, nell’ambito di un ciclo di incontri in vista dell’esame di Stato, la diretta, curata dall’associazione Portofranco, della lezione del professor Carmine Di Martino, docente di Filosofia teoretica alla Statale di Milano. Titolo: “Nichilismo: che cos’è?”.

Di Martino ha evitato soluzioni facili e definizioni preconfezionate, preferendo provocare il pubblico con alcune domande: «Che cos’è il nichilismo? In che senso l’epoca in cui viviamo può essere definita nichilista?» Partendo dal pensiero di Friedrich Nietzsche e di Martin Heidegger, due autori ineludibili se si vuol parlare di questi temi così come è emerso nella nostra cultura, Di Martino non solo ha mostrato la genesi storica di questa posizione filosofica, ma si è spinto oltre, fino a descrivere quella mancanza di senso, più vissuta che riflessa, che si pone come un fenomeno sociale e che caratterizza la vita di tanti uomini di oggi – giovani e adulti – e può essere chiamata «nichilismo esistenziale». Come si affronta il nichilismo esistenziale? Per rispondere occorre porre un’altra domanda: «Cosa rigenera la vita?». L’incontro si è concluso con un’apertura, segnata da due parole: “incontro” e “relazione”, perché il senso si presenta a noi sempre incarnato nell’altro.

Il video della lezione con Carmine Di Martino.

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia