Sopra La Notizia

Monasteri e conventi: proposte per un’estate di spiritualità

Esercizi spirituali, corsi biblici, ma anche semplici momenti di silenzio e meditazione: la Toscana offre un’ampia scelta per chi vuole approfittare dei mesi estivi per la formazione spirituale.

L’estate è il tempo ideale per ritrovare sé stessi, nella pace e nel silenzio, lontani dallo stress del lavoro, del traffico, dai cellulari, dalle preoccupazioni che ogni giorno ci assillano.

Monasteri, eremi, conventi offrono la possibilità di soggiorni che uniscono momenti di preghiera e di riflessione: la Toscana da questo punto di vista ha una grande tradizione di luoghi di spiritualità, spesso immersi nella bellezza della natura. Ecco l’elenco di alcuni tra i più amati.

CAMALDOLI

Il Parco delle Foreste Casentinesi, vera meraviglia naturale, custodisce al suo interno il Monastero dei monaci benedettini camaldolesi. Uno dei luoghi più densi di storia della regione. Camaldoli, fu infatti fondata mille anni fa da San Romualdo. Le sue due case, il sacro Eremo e il Monastero, immerse nella pace della foresta, rappresentano due dimensioni fondamentali dell’esperienza monastica: la comunione e la solitudine. Da sempre la comunità è però aperta alla condivisione, attraverso l’ospitalità, i convegni, gli incontri dedicati ai giovani, i ritiri.

Nel programma degli appuntamenti, un fine settimana su Bibbia e arte (5-7 luglio); la settimana biblica dal 7 al 12 luglio (in collaborazione con la Facoltà teologica dell’Italia centrale) su «Il Messia sofferente»; la settimana liturgico-pastorale dal 14 al 19 luglio su liturgia e educazione; la settimana teologica (18-23 luglio). In programma anche  esercizi spirituali (21-27 luglio, 4-10 agosto e un corso, 19-23 agosto, specifico per giovani). Dal 26 al 30 agosto, la settimana del Meic su fede e politica; dal 30 agosto al 1 settembre tre giorni per «cristiani in ricerca». Nella settimana centrale di agosto, giornate di spiritualità per singoli e famiglie. Non mancheranno anche corsi di greco ed ebraico biblico.

Per informazioni: www.camaldoli.it – Tel. 0575/556013.

LA VERNA

Il Santuario della Verna, in provincia di Arezzo, per la sua splendida posizione, è visibile da tutto il Casentino e dall’alta Val Tiberina. La montagna che lo ospita (m. 1283), è ricoperta da una bellissima e millenaria foresta di faggi e abeti. Presso la Foresteria, possono trovare ospitalità famiglie, gruppi, persone sole, che desiderano pregare assieme ai frati o semplicemente riposarsi per alcuni giorni. Come ogni estate, nell’oratorio «Pastor Angelicus», i frati francescani promuovono convegni, corsi di aggiornamento, esercizi spirituali.

In giugno c’è la scuola di preghiera: dal 20 al 23 giugno corso base sul silenzio, dal 26 al 30 giugno corso avanzato su «Pregare la Parola». A luglio, gli esercizi spirituali per religiose (8-14 luglio), gli esercizi spirituali per tutti (22-27 luglio), il corso biblico (27-31 luglio e 25-30 agosto). Sempre nel mese di luglio, dall’8 al 12 il corso regionale di formazione ecumenica dedicato quest’anno al Battesimo. Dal 12 al 18 agosto, corso vocazionale per giovani. Dal 1 al 4 settembre, corso di spiritualità su «Giorgio La Pira e la sua Verna»). Nella notte tra il 16 e il 17 settembre la Veglia delle Stimmate con i giovani.

Per una dettagliata consultazione visitare il sito www.santuariolaverna.org o chiamare al numero 0575/5341.

MONTE OLIVETO

Il grande complesso monastico situato nel comune di Asciano (Siena) e la Casa Madre della Congregazione benedettina di Monte Oliveto. Fu fondato nel 1313 dal Beato Bernardo Tolomei. L’abbazia, situato su un’altura, all’interno di un bosco di cipressi, querce e pini, è uno dei più importanti monumenti della Toscana per importanza storico-territoriale e per l’elevato numero di opere d’arte in essa racchiuse. L’Abbazia è aperta all’ospitalità e organizza convegni culturali-religiosi, campi scuola. E’ possibile partecipare alla liturgia insieme alla Comunità monastica. Per ulteriori informazioni: www.monteolivetomaggiore.it o tel. 0577/707652.

VALLOMBROSA

L’abbazia vallombrosana, fondata da San Giovanni Gualberto nel 1036, si trova alle pendici del Pratomagno, tra il Casentino e il Valdarno, a 1000 metri, e a 37 chilometri da Firenze. Come ogni anno la Comunità, per il periodo estivo, organizza una serie di incontri di riflessione e approfondimento . «I monaci, fedeli all’insegnamento della Regola di San Benedetto – spiegano – hanno attivato nell’antico e ampio corridoio del noviziato, un centro di spiritualità e di cultura religiosa, per accogliere coloro che desiderano fare un’esperienza forte di Dio, nell’ascolto della sua Parola, nel silenzio e nella partecipazione alla preghiera corale dei monaci».

Fra gli appuntamenti in programma nel mese di luglio: dal 15 al 20, corso di spiritualità monastica con suor Maria Augusta Tescari, dal monastero Trappista di Valserena (Vitorchiano).

Dal 22 al 27 luglio, corso di spiritualità biblica sui libri Sapienziali dell’Antico Testamento guidato da Maria Pina Scanu docente di Sacra Scrittura al Pontificio Ateneo Sant’ Anselmo di Roma.

Dal 29 luglio al 4 agosto, corso di canto gregoriano; dal 5 al 10 agosto corso biblico con don Stefano Tarocchi (docente alla Facoltà teologica dell’Italia centrale). Dal 12 al 17 agosto, corso sulla preghiera con Giovanni Tondo del Movimento contemplativo missionario Charles de Foucauld. Nella seconda metà di agosto si terranno anche due corsi su erbe e salute, secondo la tradizione monastica benedettina.

Prenotazioni e informazioni: Tel. 055/862074 (Centro di Spiritualità) o 055/862251 (Abbazia), www.monaci.org

MONTE SENARIO

Il Santuario di Monte Senario, situato nel comune di Vaglia, fu eretto nel 1234 da sette nobili fiorentini, fondatori dell’ordine dei Servi di Maria, detti anche i «Sette santi fiorentini». Monte Senario, immerso nel silenzio, offre al visitatore uno dei panorami più belli della Toscana. Una curiosità. Al bar della Foresteria si possono gustare i liquori prodotti dai monaci o squisiti panini.

La Comunità è aperta all’ospitalità e prevede cicli di riflessione, esercizi spirituali e ogni sabato concerti sulla terrazza.

Dal 16 al 28 giugno: corso base e corso avanza to di iconografia cristiana (Info: Giovanni Raffa e Laura Renzi 3284894808)

Nel mese di luglio, si svolgerà un ciclo di incontri sul tema «Un cambiamento d’epoca».  Gli incontri si svolgono ogni sabato alle 18.30: tra i relatori la teologa Serena Noceti e il biblista don Luca Mazzinghi.

Dal 12 al 14 luglio tre giorni per coppie sposate sul tema: «Io, Tu, Noi». In agosto, celebrazioni mariane in attesa della festa dell’Assunta; dal 19 al 24 esercizi spirituali con padre Giancarlo Bruni. In agosto ci saranno anche concerti ogni domenica, alle 20,30.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.montesenario.it oppure telefonare allo 055/406441.

MONTENERO

Il Santuario di Montenero è dedicato alla Madonna delle Grazie, Patrona della Toscana. Si trova su una collina che domina il mare e il porto di Livorno. Montenero possiede una delle più grandi raccolte di ex-voto d’Italia, esposte nelle ampie sale che circondano la Chiesa. Due secoli di testimonianze di devozione alla Beata Vergine. I pellegrini possono trovare ospitalità presso la Foresteria del monastero.

Per informazioni www.santuariomontenero.org oppure chiamare allo 0586/579627.

Fonte: ToscanaOggi.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia