Sopra La Notizia

Se di “Questioni di famiglia” si vuol parlare si dica la verità

“Questioni di Famiglia” Rai 3 Prima puntata venerdì 21 novembre: nel pubblicare questa notizia non riesco a staccarmi da questo interrogativo: ma i “due papà” cosa potranno dire a quei bambini quando guardandoli negli occhi chiederanno perchè sono stati strappati dall’ amore della loro mamma … la mamma che li ha generati e portati in pancia per nove mesi, la mamma che ha dato loro patrimonio e non solo genetico. A questa domanda non trovo una risposta e quello che temo è che non ce ne siano.

Ecco il commento di Assuntina Morresi

A dir poco singolare la prima puntata della trasmissione ‘Questioni di famiglia’, e usiamo un eufemismo. Il programma si presenta come «Un consultorio in collegamento diretto con le famiglie italiane. Un osservatorio del mondo familiare e dei suoi cambiamenti». Quattro le storie venerdì scorso. Si comincia con due matrimoni finiti, il primo portato come esempio positivo per la modalità esemplare con cui marito e moglie hanno convenuto di essere arrivati al capolinea. Alla moglie è stato riconosciuto anche il merito di aver trovato una sistemazione all’ex marito, spostato prima dal letto matrimoniale al divano, e poi inviato alla ‘casa dei papà’, una struttura per padri separati con cui adesso però è scaduto il contratto, e il racconto si è chiuso con un appello al sindaco per non lasciare l’uomo senza casa.
Negativa, invece, la seconda storia, dove l’adozione di una bambina indiana distrugge una famiglia felice: la coppia si separa dopo 22 anni di matrimonio e la ragazzina entra in comunità.  Una terza famiglia viene sconvolta da un truce episodio di bullismo. Qual è la famiglia felice? La più allegra di tutta la serata? Sono due omosessuali che si amano da 28 anni, sposati in Canada e ora presenti in varie trasmissioni, dopo che il sindaco di Roma Ignazio Marino, fra una multa per divieto di sosta e un’altra per divieto di accesso, ha trovato il tempo di trascrivere le loro nozze. 

I due sono l’immagine stessa della felicità: un legame stabile, una casa luminosa e accogliente, tanti amici, e soprattutto tre bambini (due gemelli). Bellissimi. Peccato che la storia non sia stata raccontata per intero. Continua a leggere

RIVEDI LA PUNTATA

 

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia