Sopra La Notizia

Scuola: Anci incontra gli studenti per l’educazione alla cittadinanza. Giachi, “proposta di legge dà strumenti per società più coesa e aperta”

“Dai ragazzi del Liceo Cairoli arrivano allo stesso un messaggio e un’esigenza: conoscere di più su diritto ed economia, materie che vogliono approfondire, non solo per prepararsi meglio all’esame ma anche per essere dei cittadini responsabili”. Lo ha sottolineato il sindaco di Pavia Massimo Depaoli partecipando all’incontro che il liceo pavese ha organizzato per richiedere un’ora aggiuntiva di Costituzione e cittadinanza. All’incontro era presente una rappresentanza dell’Anci, promotrice della campagna di raccolta firme per introdurre nelle scuole, con legge di iniziativa popolare, un’ora obbligatoria di educazione alla cittadinanza: “La loro iniziativa va in una direzione che può incontrare quella di Anci su cittadinanza e Costituzione”, ha aggiunto Depaoli. “Un cittadino può essere tale solo se conosce bene i suoi diritti ed i suoi doveri, ma anche i meccanismi che regolano la vita civile ed il funzionamento dello Stato”.
Cristina Giachi, vicesindaco di Firenze e presidente della commissione Istruzione dell’Anci che ha lanciato la proposta, ha ricordato come il desiderio emerso dai liceali del Cairoli sia proprio quello di “avere più tempo per studiare il diritto e l’economia ed avere più strumenti per essere preparati a vivere il mondo in cui si trovano ad abitare”. “È un desiderio in linea con la nostra proposta che – ha precisato – non ha colore politico e che viene dalle istituzioni cittadine del Paese e da tutti i sindaci italiani”. Con questa proposta, “su cui stiamo lavorando da mesi per consegnare al Parlamento entro il 5 gennaio le 50mila firme necessarie, vogliamo fornire strumenti in più ai cittadini e alle cittadine, non solo per avere cittadini eticamente buoni ma per promuovere la consapevolezza di quanto importante e complesso sia stare nella società che vogliamo costruire più coesa, più unita, aperta e piena di opportunità”, ha spiegato Giachi.

Fonte: AgenSir.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia