Sopra La Notizia

Beatrice Fazi indaga sul matrimonio. Con ironia

Dall’ultima settimana di agosto Tv2000 manderà in onda un programma intitolato “Per sempre”. Sei puntate sui vari aspetti della vita di coppia e in famiglia, dallo stare insieme ai figli

Si fa presto a dire “per sempre”. Secondo l’Istat, i matrimoni celebrati nell’ultimo anno sono stati poco più di duecentomila (di cui meno della metà officiati in chiesa), a fronte dei quasi quattrocentomila (la maggior parte dei quali celebrati con rito religioso) del 1968. L’andamento degli ultimi cinquant’anni dimostra, insomma, che ci si sposa sempre di meno. Che si fa sempre più fatica a programmare, e anche solo pensare di farlo, qualcosa che duri per sempre in un mondo come quello in cui viviamo in cui la precarietà la fa da padrona. Per provare a capire insieme ai suoi spettatori le ragioni di questo fenomeno, Tv2000 manderà in onda a partire dall’ultima settimana di agosto un programma intitolato proprio Per sempre. Condotto da Beatrice Fazi, Per sempre affronterà (in sei puntate) i vari aspetti del matrimonio: dal vivere insieme alla costruzione dell’amore nella quotidianità, dal desiderio e i suoi problemi alla fedeltà, dalla centralità dei figli all’influenza che possono avere le famiglie d’origine sul rapporto a due. Lo farà curiosando nei social network e nei siti di informazione e ascoltando le parole di coppie fidanzati e le testimonianze di chi il “per sempre” lo ha già detto. Tra questi ultimi, ci saranno anche alcuni sposi vip, come Alessandro Greco e Beatrice Bocci, Paolo Calabresi e Fiamma Consorti. Nella discussione in studio non mancheranno temi delicati come il percorso di fede fatto da Rosy e Leo che, sposati con rito civile alla fine degli anni ’60, hanno detto per la seconda volta il loro “sì” in chiesa diciotto anni dopo e con due figli già nati da un pezzo; o come la dipendenza dalla pornografia in cui era caduto Luca che ha portato lui e sua moglie Michelle a fondare l’associazione “Cuori puri” per aiutare chi si trova nelle stesse condizioni. Sketch, musica e filmati, infine, contribuiranno a mantenere lieve e allegro il tono del programma che è firmato da Antonio Antonelli, Elisa Storace e Francesca Zanni, per la regia di Valentina De Renzis.

Per chi non fosse ancora soddisfatto, in autunno Tv2000 proporrà anche un Corso di sopravvivenza per promessi sposi. Sette le puntate di quello che si presenta come un vero e proprio docu-reality: di settimana in settimana padre Ciro, parroco della provincia di Napoli, accoglierà nel suo ufficio una coppia prossima al matrimonio per iniziare un percorso di preparazione fatto di prove, riflessioni e analisi alla luce della Parola del Vangelo. Obiettivo: permettere alla coppia di raggiungere una maggiore consapevolezza di ciò che significa pronunciare quel “sì” che lega i due sposi per sempre nel sacro vincolo del matrimonio. Anche in questo caso, nonostante la profondità del tema affrontato, il tono sarà lieve. Basti pensare che l’assunto di base del corso di padre Ciro è «meglio lasciarsi prima che dopo essersi sposati!». Prendendo in esame i quattro pilastri della vita di coppia – dialogo, rispetto, fiducia e sincerità – le coppie di fidanzati alla fine del corso dovranno decidere se sposarsi o rinunciare.

Fonte: Avvenire.it

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia