Sopra La Notizia

Una settimana per riflettere sul concetto di “radici”: al via domenica il festival “Le Parole della Montagna”, tra gli ospiti anche Rosini

merillo (Fermo) 13 luglio.- E’ tutto pronto a Smerillo per la nona edizione del Festival “Le Parole della Montagna”, l’originale appuntamento che ogni anno riunisce nel piccolo borgo del fermano da cui si puo ammirare un panorama magnifico artisti musicisti, teologi, alpinisti di grande caratura culturale e umana. Dal 15 al 22 luglio un susseguirsi di incontri, laboratori, musica e arte, in ambientazioni suggestive e nel bosco per condividere riflessioni su una parola suggerita dalla montagna, che quest’anno è “radici.

Tanti saranno i campi di indagine, attorno al tema scelto per l’edizione 2018 . Domenica 15 luglio si inizierà con un’escursione, organizzata del CAI di Amandola, sul Monte delle Rose per ammirare la fioritura di Castelluccio di Norcia e vivere un’esperienza personale di ascesa alla vetta. Nelle serate dal 16 al 18 luglio, poi al Giardino Tronelli di Montefalcone, sarà la volta del migliore Cinema d’autore selezionato dal Trento Film Festival e dell’appuntamento con Nasim Eshqi, la climber iraniana che arrampica senza velo e con lo smalto sulle unghie. Giovedì 19 luglio si inaugurerà la mostra personale dell’artista Alessandro Giampaoli, curata da Cecilia Casadei, presso il MACS (Museo arte contemporanea di Smerillo) e dopo cena, al buio del Grande Faggio, soul reading con il dendrosofo Tiziano Fratus.

Venerdì 20 luglio poi, dopo aver accolto un gruppo di camminatori che arriveranno a piedi a Smerillo da Fiastra, con la guida della Compagnia dei Cammini, “si cercherà di comprendere – scrivono i promotori del festival – se le radici dell’uomo si aggrappano al territorio o alla cultura, per poi volare alto, verso le radici piantate nel cielo alla ricerca della trascendenza, con don Fabio Rosini. Alla ricerca della parte più oscura dell’Uomo, dove le radici incontrano la luce, ci condurrà lo psicoanalista Graziano Martignoni.”

Sabato 21 luglio, dopo la presentazione del libro di Franco Michieli, la manifestazione di Smerillo guarderà alle radici del futuro, per capire come poter affrontare le emergenze economiche, sociali ed ecologiche in atto con Vittorio Cogliati Dezza e Gianni Silvestrini. Eppoi si parlerà “della purezza e della razza, per capire se esiste davvero” con i genetisti Carlo Alberto Redi e Manuela Monti. Per lo spettacolo, due appuntamenti in programma : il venerdì con la taranta ed il saltarello del grande Ambrogio Sparagna , alle radici della tradizione musicale italiana; il sabato con l’esilarante teatro di Pietro Massimo Macchini. In un docu-film infine, gli anziani di Smerillo e Montefalcone racconteranno le loro e le nostre radici e tradizioni.

Fonte: CronacheMarche.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia