Sopra La Notizia

LA SPEZIA – Pellegrinaggio mariano di ottobre

Il pellegrinaggio diocesano mensile si terrà sabato prossimo 1 ottobre a Piazza di Deiva, nella chiesa di Santa Maria Assunta, Piazza di Deiva

Il ritrovo dei fedeli è previsto alle 8 del mattino presso la chiesa parrochiale di San Lorenzo in Castagnola, da dove inizierà la processione recitando il S.Rosario fino a raggiungere la chiesa mariana in località “Pian della Madonna”

Alle 8.30, il vescovo Luigi Ernesto Palletti presiederà la Messa, cui seguirà, un incontro conviviale.

Il pullman dalla Spezia per i pellegrini partirà alle 6.45  da piazza Europa, via autostrada.


 

Nelle vicinanze di Piazza, in localita Piani della Madonna, si trova il santuario dedicato a N.S. dell’Assunta, secondo i documenti fatto edificare da Ita e Oberto Da Passano, feudatari del paese, nel 1002. L’edificazione è attestata dalla lapide conservata all’interno della chiesa, che induce a ipotizzare di un edificio di culto più antico.

Vi si conserva inoltre un singolare documento epigrafico: scritto da Gesù Cristo e mandato dal cielo alla popolazione, è un monito all’osservanza religiosa del riposo domenicale. Non mancano invettive e minacce ai popoli pagani di terribili malattie, fame, cecità e morte subdola se non rispetteranno i dettami. Gli studiosi fanno risalire questa curiosa lapide alla fine del VII secolo o all’inizio dell’VIII.

L’edificio di culto è frutto di modifiche e ricostruzioni: nel 1842 viene prolungato lo spazio riservato al coro e al catino.
Nelle vicinanze, in localita detta Miniera sono visibili i resti di una antica miniera per l’estrazione del rame, ormai in disuso, della quale si hanno notizie a partire dal 1610.

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia