
Chiusura della prima tappa del Sinodo: bellezza del confronto e tentazioni
— 20 Ottobre 2014 — pubblicato da Redazione. —SINODO – Chiusura delle due settimane di lavori, della prima tappa del Sinodo, l cui scopo è quello di “proporre al mondo odierno la bellezza e i valori della famiglia, che emergono dall’annuncio di Gesù Cristo che dissolve la paura e sostiene la speranza” come spiega il card. Lorenzo Baldisseri.
Come previsto nessun documento finale ma solo una Relazione su cui riflette per un anno per poi concludere il 14.mo Sinodo sul tema “Gesù Cristo rivela il mistero e la vocazione della famiglia” previsto dal 4 al 25 ottobre 2015.
Qui i documenti principali prodotti:
L’Instrumentum laboris, il documento preparatorio (26/6/2014)
La relazione introduttiva del cardinale Erdo (6/10/2014)
La “Relatio post disceptationem” a metà Sinodo (13/10/2014)
La Relazione finale (18/10/2014)
Il Messaggio conclusivo (18/10/2014)
Il saluto del Papa ai Padri sinodali (18/10/2014)
IL VIDEO-DISCORSO DI CHIUSURA DEL PAPA
Articoli Correlati
-
-
Il Papa: «Un’opera di misericordia in ogni città»
17 Giugno 2016 -
-
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
In tutta Italia. Stasera è la notte dei santuari
— 1 Giugno 2023Decine i santuari protagonisti dell’iniziativa. Da questo pomeriggio all’alba di domani, incontri, concerti, pellegrinaggi. E, naturalmente, preghiera Cliniche dell’anima. Luoghi per far riposare il cuore. Soste di silenzio e di preghiera. Tappe di conversione. Punti cardinali del cammino che ci porta a prendere decisioni importanti. Oppure per usare il tema dell’appuntamento odierno: «fari accesi di…
-
Le parole del Papa sulla famiglia
— 1 Giugno 2023Il Family Global Compact può essere l’occasione perché l’umanità prenda coscienza che la famiglia è sottoposta a un attacco in tutto l’Occidente. Importante intervento del Santo Padre rivolto soprattutto alle Università cattoliche «Nella famiglia si realizzano gran parte dei sogni di Dio sulla comunità umana. Non possiamo perciò rassegnarci al suo declino in nome dell’incertezza, dell’individualismo…
-
Arisa cacciata dal Pride: «Non è una madrina certificata»
— 1 Giugno 2023Sommersa dalle critiche, Arisa rinuncia a fare la madrina ai Gay Pride di Milano e Roma, le manifestazioni dell’“orgoglio arcobaleno” previste a giugno. Lo fa con un comunicato stampa in cui, mentre accenna al linciaggio ricevuto, approfitta per togliersi qualche sassolino dalla scarpa. La vicenda, che dura da giorni e che racconta plasticamente la violenza…
-
Roberto Vecchioni: “La scuola insegna la libertà, concetto fondamentale dell’essere umano”
— 31 Maggio 2023Una t-shirt con Prometeo, un paio di jeans e lo sguardo di chi ha vissuto la scuola, in tutte le sue forme. Così il professore per decadi di greco e latino e cantautore Roberto Vecchioni si è mostrato alla platea del Teatro civico dove questa mattina si è tenuta la sua lectio magistralis, dedicata alla…
-
L’amore alla prova del tempo nell’ultimo film di Avati
— 31 Maggio 2023Nelle sale l’ultimo film di Pupi Avati, La quattordicesima domenica del tempo ordinario. Un racconto che affronta il tema dell’amore e dell’amicizia alla prova del tempo, tra attese deluse e sogni infranti, relazioni da costruire con cura e ricostruire con pazienza. Un chiosco di gelati in un fermoimmagine in bianco e nero, «un posto dove…
-
Della cosa più importante non si parla mai: tra Usa e Cina noi dove stiamo?
— 31 Maggio 2023Sul Sussidiario Giulio Sapelli scrive: «Forse il nuovo secolo inizia in questo 2023, perché quest’anno sono passati vent’anni dal cambio strategico inauguratosi con la guerra dell’Iraq e la divisione europea che ne seguì tra vecchia Europa franco-tedesca – attestata sulla rivendicazione dell’autonomia strategica continentale – e nuova Europa a guida polacca e scandinava. Il Putin…