Sopra La Notizia

IRC – Corso di aggiornamento: INSEGNARE RELIGIONE CON L’ARTE

DIOCESI DI LA SPEZIA-SARZANA-BRUGNATO :: Corso di aggiornamento “a tutto campo”, ed all’insegna dell’attualità, quello che inizia sabato mattina e che è dedicato agli insegnanti di Religione cattolica delle scuole spezzine di ogni ordine e grado.

Il corso sarà aperto sabato prossimo 10 settembre alle 8.30, alla Spezia, nel salone di Tele Liguria Sud con la presentazione da parte del direttore dell’ufficio Scuola ed educazione della diocesi canonico don Giuseppe Savoca. Seguirà un intervento del vescovo Luigi Ernesto Palletti. La mattinata sarà poi dedicata a due temi di notevole attualità e complessità: l’affettività negli adolescenti (relatore don Gianluigi Figone, docente di Psicologia) e la “teoria del gender” (docente Mario Salisci, insegnante egli stesso).

Dopo la pausa domenicale, il corso riprenderà lunedì 12 settembre, al mattino. Verrà affrontato il tema della misericordia, legato all’anno giubilare, e “declinato” attraverso la “lettura” delle opere d’arte, tema già affrontato nel giugno scorso dalle insegnanti delle scuole paritarie. In pratica – dopo un’introduzione biblica di don Franco Pagano – Vicky Porfidio, responsabile dei servizi educativi del Museo diocesano, analizzerà il tema sulla base di alcune celebri opere d’arte. L’attenzione dei docenti verrà portata ad approfondire non solo cosa viene rappresentato ma anche e soprattutto il “come” avviene la rappresentazione. Quindi, non solo il “soggetto”, ma le tecniche, la teoria del colore, la disposizione e la simbologia, valutando opere di periodi storici diversi.

A sua volta, martedì 13 settembre, al mattino, l’insegnante Carmela Benvenuto riprenderà le indicazioni precedenti con alcuni “Orientamenti per l’azione”. Una delle caratteristiche del corso di quest’anno, oltre ai consueti “laboratori”, è dunque anche il coinvolgimento diretto di alcuni insegnanti di Religione come docenti essi stessi del corso, nei confronti dei loro colleghi.

Fonte: Avvenire/La Spezia

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia