Sopra La Notizia

Gender: Gandolfini “preoccupazione per documento Miur. Pronti a protesta”

Profonda preoccupazione per il documento che “il ministero dell’Istruzione sta elaborando sull’attuazione del comma 16 della riforma scolastica, che prevede l’inserimento nei Piani triennali dell’offerta formativa di corsi e attività” fondati “sul concetto di genere”. La esprime Massimo Gandolfini, presidente del Comitato Difendiamo i Nostri Figli (Cdnf) e portavoce del Family Day, in merito ai lavori della commissione riunita dal Miur per definire linee guida della norma richiamata. “Se dovessimo avere sentore di un testo non chiaro nel rigetto di qualsiasi sfumatura dell’ideologia gender – prosegue Gandolfini – saremmo pronti a un’ azione di protesta sistematica davanti al ministero dell’Istruzione, che a partire dal 25 giugno porremo in essere presentando un manifesto insieme ai rappresentanti delle associazioni in difesa della libertà educativa”.

Il Cdnf ritiene necessario “legare nel testo che sta elaborando il Miur il concetto di genere a quello di sesso” per “evitare le derive ideologiche che hanno portato alla moltiplicazione scriteriata di infinite, presunte ‘identità di genere’ e di richiamare alla circolare ministeriale del 15 settembre 2015 che afferma ‘tra le conoscenze da trasmettere non rientrano in nessun modo né ‘ideologie gender’ ‘né l’insegnamento di pratiche estranee al mondo educativo”.

Gandolfini chiede inoltre un chiarimento su tre punti fondamentali: l’obbligo della scuola di “richiedere il consenso informato preventivo alle famiglie in forma scritta a inizio anno” per attività extracurriculari, “l’esonero di alunni e studenti dalle attività non condivise dalla famiglia con diniego di consenso informato”; infine “la predisposizione di attività scolastiche contemporanee e alternative a quelle per cui la famiglia non abbia prestato consenso”. Il Cdnf ha redatto un apposito manifesto per l’adesione del maggior numero di enti e realtà associative.

Fonte: AgenSir.it

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia