LA SPEZIA – Al Nuovo arriva BISAGNO il documentario sul primo partigiano d’Italia
— 17 Febbraio 2016 — pubblicato da Redazione. —CINEMA IL NUOVO VENERDI’ 19 FEBBRAIO ORE 17.30 e ORE 21.00
A settant’anni dalla morte, il nome di Aldo Gastaldi continua a risuonare nella memoria di chi ha preso parte alla Resistenza.
Noto con il nome di battaglia di “Bisagno”, Gastaldi – sottotenente dell’esercito al momento dell’armistizio – divenne il comandante della divisione garibaldina Cichero. È ricordato come “primo partigiano d’Italia”.
La sua statura umana e cristiana ha segnato la vita di molti compagni. A partire dalla documentazione raccolta dalla famiglia e dalle interviste a coloro che l’hanno conosciuto, Marco Gandolfo ha realizzato un film-documentario in cui l’itinerario umano e spirituale di Aldo Gastaldi si intreccia alle complesse dinamiche politico-ideologiche che hanno accompagnato le vicende resistenziali.
Approfondimenti:
BisagnoFilm
Cristiano, italiano e, quindi, partigiano | Tracce.it
Articoli Correlati
-
-
ULTIMO BANCO 12. Un mondo senza te – A. D’Avenia
25 Novembre 2019 -
-
L’adorazione eucaristica fa miracoli
19 Gennaio 2017
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Gli Zoomers, una generazione che sta riscrivendo il futuro
— 11 Dicembre 2025I nativi digitali stanno trasformando lavoro, consumi e comunicazione con valori di inclusione, autenticità e sostenibilità; consapevoli e attenti al benessere, rifiutano i modelli tradizionali. Oggi minoranza, domani motore del cambiamento sociale ed economico. La generazione Z, nata tra il 1997 e il 2012, non è solo una categoria demografica: è la prima generazione cresciuta…
-
Per svolgere la sua missione la Chiesa deve avere le proprietà
— 11 Dicembre 2025“La Chiesa povera per i poveri” è uno slogan senza senso, e i vescovi si sono trasformati in liquidatori. Se vuole evangelizzare e sostenere le opere di carità la Chiesa ha bisogno di possedere le infrastrutture necessarie. Altrimenti sarà serva dei potenti di turno. L’articolo di Timothy Reichert “Il massimalismo cristiano della proprietà”, pubblicato nel…
-
Nati in provetta malati di tumore, scandalo in Danimarca
— 11 Dicembre 2025Bambini colpiti da malattie oncologiche per effetto della mutazione di un gene non rilevata nello sperma fornito da una banca del seme: i figli genetici dell’uomo che ha diffuso (inconsapevolmente) l’anomalia vendendo i suoi gameti per la fecondazione eterologa sono 197 in mezza Europa Non è la prima volta che accade, e non sarà con…
-
Benasayag. Uomo e IA, questione di desiderio
— 10 Dicembre 2025Alcuni studenti milanesi raccontano un dialogo lungo e approfondito con il filosofo e psichiatra argentino, figura capace come pochi di intrecciare neuroscienze e filosofia. Partendo da una domanda: «Che cosa definisce oggi l’essere umano?» Che cosa definisce oggi l’essere umano? È la domanda che guida il ciclo di incontri “Dalla parte dell’umano” organizzato dal Centro…
-
Uomini che amate da adolescenti entrate nella vita adulta
— 10 Dicembre 2025Appello agli adulti italiani che si sforzano di vivere da «adolescenti»: abbracciate la croce di una relazione sessuata, pubblica, stabile e monogama. Rinunciate alla pornografia affettiva della «amicizia tra uomo e donna». Si, lo ammetto: a Una donna per amico (Battisti, 1978) preferisco La regola dell’amico (883, 1997). Come al solito, la prendo larga; questa…
-
Il Coro San Leonardo canta per Nuovo Cammino nella Chiesa dei Santi Giovanni e Agostino
— 10 Dicembre 2025Il Coro San Leonardo presenta il suo repertorio Gospel e Spiritual per sostenere l’associazione Nuovo Cammino, realtà che opera da almeno 45 anni nella cooperazione e nel sostegno a distanza. L’appuntamento è per sabato 13 dicembre alle 21 nella Chiesa dei Santi Giovanni e Agostino, in centro città. “La promozione dell’iniziativa si deve a don…












