Sopra La Notizia

ADOLESCENTI E “VITA” DIGITALE – “Cyber-adolescenza: i giovani, la tv e internet”

Negli ultimi anni la rete ha assunto un ruolo essenziale nella vita di tutti noi. Non è più un semplice “strumento” ma un vero e proprio “ambiente” dove possiamo fare molteplici cose: organizzare un viaggio, incontrarci con gli altri, lavorare, dire la nostra attraverso i social network, condividere momenti speciali, etc.

Se è così per gli adulti, è facile capire che per gli adolescenti di oggi, “nativi digitali”, cioè nati e cresciuti in un contesto tecnologico, la rete sia ormai un ambiente di vita “naturale”

Il 37,7% degli adolescenti italiani naviga su internet da due a quattro ore e oltre al giorno. Ancora di piu’ (il 41,4%) quelli che passano lo stesso tempo attaccato al cellulare: non solo per mandare sms, ma anche per connettersi a internet (59,2%).

42,5% dei ragazzi controlla continuamente la posta elettronica o Facebook , Il 49,9% perde la cognizione del tempo quando e’ online, dimenticandosi di fare altre cose

Il tutto senza conoscere bene le insidie della rete e con il rischio di diventare cyber-dipendenti.

Spedire ripetutamente messaggi, tramite cellulare, con insulti; escludere deliberatamente una persona da un gruppo online per emarginarla; tutto questo prende il nome di “cyberbullismo” che, sebbene meno diffuso del tradizionale bullismo, rappresenta un fenomeno che coinvolge sempre più preadolescenti e adolescenti

L’allarme e’ stata lanciato a dicembre da un’indagine conoscitiva sulla condizione di infanzia e adolescenza, presentata a Roma da Eurispes e Telefono Azzurro

E’ allora necessario e fondamentale lavorare in un contesto di prevenzione, in modo che bambini , adolescenti e adulti sappiano reagire adeguatamente contribuendo a troncare sul nascere episodi di cyberbullismo, per aiutare i figli a crescere, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie ma imparando a evitarne i pericoli.

L’associazione “La Famiglia” in collaborazione con il “Consultorio Itala Mela” nell’ambito del progetto “Adolescenti.2: equilibristi in crescita tra fragilità e bisogni” , ha organizzato un incontro giovedi’ 4 febbraio ore 20.30 presso Salone S. Vincenzo a Casa Massà in Via Cadorna 24 a La Spezia.

Relatore: Dott.ssa Francesca Cerrata, psicologa psicoterapeuta

Titolo dell’incontro: “Cyber-adolescenza: i giovani, la tv e internet”

L’incontro è aperto a tutti.

Il giorno 19 febbraio grazie alla presenza di esperti del settore, si terrà un’altro  incontro per approfondire l’argomento legato all’uso responsabile della rete e l’esplorazione sicura del web.

E’ necessario che i genitori siano informati sui meccanismi di Internet e sulla attrattiva che esercita specialmente sugli adolescenti.

Per informazioni: 393-1479654

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia