Sopra La Notizia

USA e Riforma sanitaria: la Corte suprema riconosce il diritto all’obiezione di coscienza delle Piccole sorelle dei poveri

Il giudice della Corte Suprema Sonia Sotomayor ha risposto al ricorso Piccole Sorelle dei poveri il 31 dicembre- poco prima di recarsi a Times Square per le celebrazioni di fine anno– accordando loro la sospensione temporanea del mandato contraccettivo previsto dalla riforma sanitaria voluta da Obama.

La risposta della Corte Suprema segna un passo avanti nella battaglia contro l’obbligo di fornire farmaci che provocano l’aborto che l’Obamacare impone ai datori di lavoro, senza esclusione delle istituzioni religiose. La mobilitazione, guidata dai vescovi americani e sostenuta da numerose organizzazioni cattoliche, è iniziata nel 2010, quando l’Amministrazione americana ha promulgato la legge. La sospensione istituzionale di tali obblighi giunta alla fine del 2013, arresta anche l’erogazione delle multe, che, dal 1° gennaio 2014, sarebbero costate 100 dollari al giorno per dipendente ai datori di lavoro obiettori.

Le battaglia delle Piccole sorelle è destinata a proseguire perchè secondo il dipartimento della Giustizia americano le organizzazioni che non forniranno la copertura sanitaria diretta per farmaci contraccettivi, oltre a mettere per iscritto la propria obiezione di coscienza dovranno affidare a un’assicurazione esterna la copertura di questi costi e secondo la  superiora della congregazione delle Little Sisters of the Poor, madre Loraine Marie Clare Maguire, tale meccanismo non garantirebbe pienamente la libertà di scelta perchè scaricherebbe le responsabilità su terzi, nel loro caso su un’agenzia assicurativa anch’essa cattolica.

Ad affiancare le Piccole sorelle dei poveri in questo percorso di affermazione della propria libertà religiosa e di coscienza è l’organizzazione legale non profit Beckett Fund, specializzata nelle battaglie per la libertà religiosa, che ha offerto i suoi avvocati gratuitamente.

Per conoscere i dettagli della vicenda “Noi, piccole sorelle suore che affrontiamo il gigante Obama” di Elena Molinari

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia