Sopra La Notizia

Trentino: Si torna a parlare di omofobia in vista del dibattito nelle aure provinciali

Il pensiero dell’arcivescovo Bressan sul tema riporta la centralità sulla famiglia quale base della società e del suo futuro e sulla libertà educativa che gli deve essere garantita mentre appare che “…non si parli nemmeno della famiglia, ma tutto è rimesso alla scuola…e ad associazioni gay-lesbiche. E’ misconoscere il diritto primario dei genitori… ed esso è soprattutto importante nella educazione sessuale. Gli psicologi ci dicono che in età evolutiva si deve esser molto delicati per non disorientare e creare poi disagio per tutta la vita. Ho sentito nei colloqui genitori preoccupati per i figli e anche le norme internazionali riconoscono il diritto prioritario dei genitori.”

La maggiore criticità viene individuata nella scelta della  Provincia Autonoma di Trento di abbracciare la “ideologia del genere”, cioè il diritto di scegliersi a quale genere appartenere ».

Queste le premesse che alimentano il dibattito:

L’omofobia in Trentino si era cominciato già nel 2012 con la raccolta di firme attorno ad una proposta di iniziativa popolare (n. 351, primo firmatario Stefano Zanella) che, qualora non si arrivi nei prossimi mesi ad una legge, sarà sottoposta a referendum. Porta invece la data del 2 febbraio 2014 il disegno di legge n° 2 unificato (primo firmatario Mattia Civico) che ha ripreso alcuni di quei temi, ha trovato l’appoggio dei partiti di maggioranzaed è già stato esaminato e corretto dalla 4° commissione competente. Questo ddl, atteso in aula nei prossimi due mesi punta a contrastare la discriminazione determinate dall’orientamento sessuale nei limiti delle competenze provinciale e si riferisce in particolare agli operatori sui luoghi di lavoro (Sanità e scuola in particolare) . Non si riferisce ad altri aspetti del diritto civile e penale sui quali Provincia non ha competenze. A livello nazionale, va ricordato che all’esame del Parlamento c’è la cosiddetta “Legge Scalfarotto” che interviene ad ampio raggio sulle discriminazioni per orientamento sessuale.

Qui gli approfondimenti:
Il vescovo: «Omofobia, no alla legge del Trentino» – Avvenrie
L’omofobia, il gender e le leggi – Vita trentina.it

 

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia