Sopra La Notizia

Cattedrale di Cristo Re – Domenica di Pentecoste le cresime

LA SPEZIA – Cattedrale di Cristo Re piena ieri, giorno di Pentecoste, per la celebrazione delle Cresime. Quarantadue ragazzi, presentati dal parroco mons. Piercarlo Medinelli e dalle catechiste, hanno ricevuto il sacramento della Confermazioni attraverso le mani del vescovo, mons. Luigi Ernesto Palletti.

«Oggi gioiamo insieme a voi, perché Dio scende nei vostri cuori – ha detto Palletti nell’omelia rivolgendosi ai giovanissimi cresimandi -, per trasformarvi in Suoi testimoni. Con la cresima si porta a pienezza il dono della fede, per tutti. Si tratta non solo di avere fede, ma anche di donarla agli altri. La Confermazione coinvolge non solo chi la riceve, ma vale per il bene di tutta la Chiesa. Perché i cresimati possono diventare testimoni autentici del Signore Gesù».
«Lo Spirito lava, purifica, consola, guarisce. Ma come far fruttificare questi doni? Lo Spirito Santo è un fuoco, che illumina, riscalda. E’ capace di rendere morbido un pezzo di ferro rigido. La discesa dello Spirito non ha effetti visibili immediati. È come un pezzo di ferro sul fuoco, continua a essere tale. Ma un fabbro capace di lavorarlo sa che quel pezzo di ferro può ora diventare qualcosa di nuovo, anche un capolavoro. Basta assestargli i colpi giusti. Di fatto, il vostro cuore può diventare nuovo. Ma dov’è il martello? Dice Gesù nel Vangelo, che, nell’ascolto della parola di Dio, imparerete ad amare, decidere ed operare secondo la Sua volontà. Così diventiamo figli di Dio fino in fondo».
Il vescovo ha proposto una riflessione anche a chi la Cresima l’ha già ricevuta. «Domandiamoci se la nostra fede è messa lì, oppure incide nel nostro modo di pensare, decidere, scegliere. Così si possono realizzare le parole di Gesù: “chi ascolta voi ascolta me. Altrimenti, diciamo solo quello che pensiamo noi».

Infine, l’esortazione ai cresimandi: «Se farete questo, tutto cambierà. Se no, spegnerete il dono dello Spirito. Dipende da voi».

di Francesco Bellotti

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia