Sopra La Notizia

DIOCESI LA SPEZIA – Festa della Famiglia

Un timido sole ha fatto capolino domenica 19 aprile a Pian di Follo alla festa diocesana della famiglia.

Musica dal vivo con il bravissimo gruppo “Overanta”, un gruppo di amici che amano la musica anni 70-80, Mago Tony e le sue magie..Ciccio Pasticcio con le sue bolle di sapone e i suoi giochi..
dal maneggio vicino al fiume è arrivata Yoly..una cavalla bianca che ha attirato l’attenzione di grandi e piccoli e che hanno potuto cavalcare…..Mamma Rosy e le sue creazioni in pasta di mais colorata per realizzare piccoli oggetti di bigiotteria, bomboniere, e via con la fantasia… giochi gonfiabili e torneo di calcetto…
fiori e colori sui visi di tanti bambini grazie al Truccabimbi di Francesca e Valentina…..”Giovani fotografi””, il laboratorio di fotografia curato da Mario S. del gruppo fotografico “Phototrek” della nostra città….

Alle ore 16.oo si è tenuta l’inaugurazione di una struttura polifunzionale che sarà utilizzata proprio “per le famiglie”..dal mercato settimanale al mercato del biologico, a eventi e spettacoli vari per grandi e piccoli.

Educare, uscire, annunciare, abitare e trasfigurare”, il tema dell’incontro che la Dott.ssa Annamaria Bertola (psicologa-psicoterapeuta collaboratrice del Consultorio famigliare diocesano “Itala Mela” ) e S. E. Vescovo Palletti hanno affrontato, “le cinque vie” del prossimo Congresso Eucaristico che si terrà a Firenze a novembre..

Dalla traccia del quinto Congresso Eucaristico. “La Chiesa ‘in uscita’ è la comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano. La comunità evangelizzatrice sperimenta che il Signore ha preso l’iniziativa, l’ha preceduta nell’amore , e per questo essa sa fare il primo passo, sa prendere l’iniziativa senza paura, andare incontro, cercare i lontani e arrivare agli incroci delle strade per invitare gli esclusi. Vive un desiderio inesauribile di offrire misericordia La vita della chiesa è animata da un grande desiderio: fare in modo che nel cuore di ogni persona possa risuonare l’annuncio liberante e sanante del Vangelo: la vita umana, nonostante le sue tragiche debolezze e fragilità, ha come suo fondamento e compimento l’amore di Dio e che la morte non avrà l’ultima parola. Proprio perché è mossa da questo desiderio, la comunità ecclesiale percorre, da sempre, la strada dell’annunciare; questa strada chiede di essere percorsa oggi con rinnovato entusiasmo e con la disponibilità di innovare modi e percorsi perché ogni uomo, nella particolarità della sua cultura e della sua situazione di vita, possa essere interpellato dalla parola buona del Signore.  La chiesa in uscita saprà dunque incontrare in profondità le vite di uomini e donne, saprà accompagnare e condividere, saprà vivere la prossimità per testimoniare di un senso che illumina e trasfigura. Lo stile del dialogo darà corpo a questa dimensione conviviale dell’abitare, che si rinnova in ogni luogo . Educare è un compito permanente degli uomini che richiede oggi una nuova consapevolezza e una rinnovata responsabilità. Erroneamente si è indotti a pensare che l’azione educativa limiti le potenzialità delle persone; al contrario un uomo diventa autenticamente tale se la sua coscienza è aiutata a crescere nella libertà, nella verità, nella giustizia, nell’amore. Educare richiede figure intelligenti e creative, sapienti e appassionate, tese alla ricerca del bene delle persone, capaci di ascolto, di comunicare in modo profondo i significati del vivere, capaci di relazione educativa e di collaborazione. “

A concludere la giornata la Santa messa celebrata da S. E. Vescovo e poi tutti a festeggiare questa giornata, circondati da quadri che ritraevano i luoghi “incantevoli ” del nostro territorio e disegni e poesie riguardanti la famiglia, preparati dai bambini della Scuola di Follo.

Ospitalità e disponibilità hanno caratterizzato questa giornata….

Al prossimo anno e alla prossima festa della famiglia….con il desiderio di essere sempre di più..per condividere, e gioire della bellezza della “famiglia”.

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia