Monsignor Galantino: La scuola non “è questa”ma “libertà di scelta delle famiglie”
— 12 Marzo 2015 — pubblicato da Redazione. —Per la scuola, di cui si discute in questi giorni in Consiglio dei ministri, “non si tratta di fare i questuanti ma di liberare l’Italia da concezioni ideologiche esasperate: fare un passo in avanti per avere una vera libertà di scelta da parte delle famiglie”. Lo ha detto oggi monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, parlando a margine di un incontro Caritas sul servizio civile a Roma. “Il problema non è fare la questua, altrimenti saremmo vittime di questa o quella lobby.
È una questione di tipo culturale. Se è vero che tutta la scuola è pubblica – anche quella paritaria – non è possibile interpretare il tema in maniera minimalista, come fanno certi benpensanti”. “Il problema – ha sottolineato – non è avere una forma di esenzione, detrazione o un’altra: il governo deve valutare sì il fatto tecnico, ma bisogna entrare nella logica di assicurare libertà di scelta alle famiglie, attraverso esperienze legislative capaci di affrontare il tema da un punto di vista culturale”.
Fonte: Agensir.it
Articoli Correlati
-
-
-
-
Buona la Scuola se in Libera Scelta
10 Giugno 2015
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Newman. Il Dottore dell’unità
— 31 Ottobre 2025Il 1° novembre papa Leone XIV conferisce il titolo di “Dottore della Chiesa” al cardinale inglese canonizzato nel 2019. Arricchì il magistero della Chiesa superando il dualismo della modernità, oltre la contrapposizione tra ragione e fede, autorità e coscienza, legge morale e perdono. Papa Leone XIV ha deciso di conferire a san John Henry Newman…
-
Heisenberg, che trasformò l’incertezza in spiritualità
— 31 Ottobre 2025La sua vita è la prova che si può credere senza possedere, dedicarsi a qualcosa senza mai vederlo direttamente. E noi, sappiamo vivere sul margine dell’incertezza? Oggi vi parlo di Werner Heisenberg, uno dei creatori della fisica quantistica. Werner Heisenberg non aveva bisogno di dogmi, ma di armonie. Non entrava nei templi, ma saliva sulle…
-
Il diritto internazionale come linguaggio di speranza
— 31 Ottobre 202580 anni fa entrava in vigore la Carta delle Nazioni Unite, gli allora ideali risuonano oggi più urgenti che mai, in un mondo in cui guerre, corsa agli armamenti, sfiducia e paura continuano a minare la cooperazione tra i popoli e ad affievolire la speranza delle persone. «Noi, popoli delle Nazioni Unite, decisi a salvare…
-
“Sorridi al futuro”, torna l’evento per gli studenti delle superiori al Civico
— 30 Ottobre 2025Seconda edizione di “Sorridi al futuro – Opportunità e carriere”, l’evento dedicato agli studenti delle scuole secondarie di II grado della provincia della Spezia e della Lunigiana, organizzato da Fondazione Carispezia e Confindustria La Spezia, con il patrocinio del Comune della Spezia. L’evento si terrà il prossimo martedì, 4 novembre, alle 11 al Teatro civico…
-
li Studenti partecipanti al Giubileo del mondo educativo
— 30 Ottobre 2025Cari ragazzi, care ragazze, buongiorno! Che gioia incontrarvi! Grazie a voi! Ho atteso questo momento con grande emozione: la vostra compagnia, infatti, mi fa ricordare gli anni nei quali insegnavo matematica a giovani vivaci come voi. Vi ringrazio per aver risposto così, per essere qui oggi, per condividere le riflessioni e le speranze che, attraverso…
-
Parlare coi santi e i nostri cari. Ecco la differenza con Halloween
— 30 Ottobre 2025La superstizione non può mai essere un modo per esorcizzare la paura della morte, come alcuni educatori ritengono facendo riferimento alle feste pagane d’importazione Tra i poveri del nostro tempo, che non hanno da mangiare e da bere, ci sono anche i disagiati sulle strade dello spirito, gli emarginati dalla fede, i pellegrini di verità…












