Monsignor Galantino: La scuola non “è questa”ma “libertà di scelta delle famiglie”
— 12 Marzo 2015 — pubblicato da Redazione. —Per la scuola, di cui si discute in questi giorni in Consiglio dei ministri, “non si tratta di fare i questuanti ma di liberare l’Italia da concezioni ideologiche esasperate: fare un passo in avanti per avere una vera libertà di scelta da parte delle famiglie”. Lo ha detto oggi monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, parlando a margine di un incontro Caritas sul servizio civile a Roma. “Il problema non è fare la questua, altrimenti saremmo vittime di questa o quella lobby.
È una questione di tipo culturale. Se è vero che tutta la scuola è pubblica – anche quella paritaria – non è possibile interpretare il tema in maniera minimalista, come fanno certi benpensanti”. “Il problema – ha sottolineato – non è avere una forma di esenzione, detrazione o un’altra: il governo deve valutare sì il fatto tecnico, ma bisogna entrare nella logica di assicurare libertà di scelta alle famiglie, attraverso esperienze legislative capaci di affrontare il tema da un punto di vista culturale”.
Fonte: Agensir.it
Articoli Correlati
-
-
-
-
Buona la Scuola se in Libera Scelta
10 Giugno 2015
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Strage di ebrei in Australia, un monito per tutto l’Occidente
— 17 Dicembre 2025A Bondi Beach, sul litorale di Sidney, un grave attentato islamista – padre e figlio che hanno sparato sulla folla durante la celebrazione della festa di Hanukkah – provoca almeno 16 morti. È il culmine di una lunga scia di attentati e minacce iniziata nell’ottobre 2023. Rafforzate le misure di sicurezza anche in Europa. Bondi…
-
«Vi spiego perché la politica può ancora invertire la rotta delle nascite»
— 17 Dicembre 2025Dall’esperienza francese alle recenti inversioni di tendenza in alcuni Paesi fino all’Italia: il demografo Gérard-François Dumont mostra come la distanza tra figli desiderati e figli reali misuri la qualità delle politiche familiari e le ragioni per cui, senza un sostegno stabile e condiviso alle famiglie, l’inverno demografico è destinato a protrarsi In Europa, la fecondità…
-
MARTINA/ Il dono di ricevere un amore più grande di ogni male
— 17 Dicembre 2025“Martina. Hai risvegliato molti cuori” raccoglie la storia di Martina, studentessa 16enne morta di tumore, e della sua contagiosa esperienza di fede “Ho un tumore”, scrive Martina agli amici l’11 febbraio 2023. Chi è Martina? Una ragazza come tante altre: le piace la danza, i vestiti, il buon cibo. Fin da piccola sogna di viaggiare…
-
DE GASPERI/ Coraggio, pazienza, amicizia politica, cosa ci serve per salvare la nostra democrazia
— 16 Dicembre 2025A Bologna, Palazzo d’Accursio, è aperta fino al 23 dicembre la mostra “Servus Inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio” La storia ha collocato Alcide De Gasperi alla frontiera tra passato e futuro. E il compito che si era accollato è stato quello di guidare l’Italia fuori dal deserto in cui si era…
-
Baldovino e il “gran rifiuto” dell’aborto
— 16 Dicembre 2025Una biografia del Re del Belgio testimone della sacralità della vita I “santi della porta accanto” non si trovano soltanto fra uomini e donne comuni, che fanno eroicamente il loro dovere quotidiano, offrendo a Dio le loro vite. Nel nostro Occidente gravemente malato ci sono stati e, perché no, ci sono e ci potranno essere…
-
Di punto in bianco
— 16 Dicembre 2025Il Pantone Color Institute ha scelto per il 2026 un colore paradossale: il bianco. Per identificarlo lo ha infatti dovuto rappresentare con una donna che danza tra le nubi: «Cloud Dancer». Non quindi un bianco sparato, ma una tonalità ariosa e pacifica come le nubi dei giorni sereni, che invoca calma in una vita maltrattata…












