Sopra La Notizia

DIOCESI DELLA SPEZIA – Il percorso che ci accompagna alla Pasqua

LA SPEZIA – Mercoledì prossimo 18 febbraio inizia la Quaresima, tempo “forte” dell’anno liturgico che accompagna la Chiesa e i fedeli sino alle celebrazioni pasquali. La Pasqua è, quindi, già all’orizzonte, ma penitenza, preghiera e gesti di carità sono gli elementi fondanti delle settimane che stanno per iniziare. In diocesi, già nei prossimi giorni, tre avvenimenti segnano il periodo quaresimale e di preparazione alla Pasqua.
Le “Ceneri”. Il primo giorno di Quaresima, mercoledì prossimo, è detto delle “Ceneri” per l’antico rito penitenziale che lo contraddistingue, con l’imposizione delle ceneri ai fedeli da parte del sacerdote celebrante. Il rito si ripete in tutte le chiese parrocchiali.
Alla Spezia, nella cattedrale di Cristo Re, sarà il vescovo Luigi Ernesto Palletti a presiedere mercoledì alle 18 questa celebrazione, che sarà trasmessa in diretta da Tele Liguria Sud.
La Via crucis. Il “pio esercizio” della Via crucis è un altro elemento che caratterizza il periodo penitenziale della Quaresima. Alla Spezia, da alcuni anni, è stata introdotta la tradizione della Via crucis cittadina, che si svolge il primo venerdì di Quaresima. Pertanto, venerdì prossimo, alle 21, i fedeli partiranno dalla chiesa parrocchiale di Nostra Signora della Neve, in viale Garibaldi, per raggiungere in processione la cripta della cattedrale di Cristo Re, attraversando il centro storico. Anche questo rito sarà presieduto dal vescovo.
I catecumeni. Sin dai tempi più antichi, la Quaresima è il periodo nel quale si preparano al Battesimo i “catecumeni”, ovvero le persone adulte che vengono battezzate in cattedrale nella Veglia della notte di Pasqua. Così, nel primo sabato di Quaresima, sarà il vescovo a presiedere il rito di ammissione delle quattro persone che hanno chiesto di percorrere il cammino di preparazione. La celebrazione si terrà sabato alle 18.30 nella cripta di Cristo Re.
Confraternite. Un altro appuntamento tradizionale di inizio Quaresima è la catechesi per le confraternite di tutta la diocesi. Il vescovo Palletti la terrà sabato prossimo 21 febbraio alle 10 nella chiesa concattedrale di Brugnato.
Quaresima di carità. La Quaresima, come detto, è anche tempo di carità e di solidarietà umana. La diocesi, ogni anno, attraverso la Caritas e il centro missionario, indica ai fedeli alcuni obiettivi ai quali destinare le offerte. Per quest’anno gli obiettivi sono due: sostegno ai progetti sociali di padre Marco Cosini a Nazareth ; sostegno alle famiglie in difficoltà e a quelle dei richiedenti asilo accolti nelle strutture della Caritas, in particolare per i corsi scolastici.

Fonte: Inizia la Quaresima, tempo di solidarietà e di preghiera | Cronaca4

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia