Sopra La Notizia

Autonomia e internet, così cambia la clausura

L’istruzione Cor orans che applica la Costituzione apostolica del 2016 sulla vita contemplativa ribadisce l’obbligo di federarsi e stabilisce l’affiliazione o soppressione di monasteri con meno di 5 monache.

La Chiesa «vuole mostrare, ancora una volta, il “grande apprezzamento’ che ha per la vita contemplativa femminile ». Allo stesso tempo però desidera che alla storica “autonomia” giuridica che ciascun monastero di clausura storicamente gode, corrisponda una «reale autonomia di vita». Ma siccome «più volte» si registra l’esistenza di monasteri «non più in grado di portare avanti una vita dignitosa», allora la Santa Sede ha deciso di colmare una lacuna giuridica stabilendo «quando e come» intervenire in questi casi. È questo uno dei punti qualificanti di “Cor orans” la nuova Istruzione sulla vita contemplativa emanata dalla Congregazione per i religiosi in applicazione della Costituzione apostolica “Vultum Dei quaerere” firmata da papa Francesco nel 2016.

Il documento – che riguarda le circa 38mila claustrali presenti in tutto il mondo – è stato presentato ieri nella Sala Stampa della Santa Sede dal segretario del dicastero, l’arcivescovo Josè Rodriguez Carballo, e dal sottosegretario, il cistercense padre Sebastiano Paciolla. Il nuovo documento, articolato in 289 paragrafi e alcune disposizioni finali, è stato approvato dal pontefice in generale e in “forma specifica” laddove comporta delle innovazioniin campo giuridico.Quattro i capitoli. Il primo è dedicato al “Monastero autonomo” e «introduce una significativa novità»: se in esso il numero di claustrali con voti solenni si riduce a 5, allora perde il diritto ad eleggere una propria superiora. Un dispositivo nuovo e importante, dato che riguarda «un consistente numero di monasteri ». Un provvedimento che, in caso di crisi considerata irreversibile può portare alla soppressione da parte della Santa Sede. Infatti solo il Vaticano può erigere o sopprimere un monastero di clausura. Secondo l’Istruzione i criteri che possono concorrere alla soppressione ci sono: il numero delle monache, l’età avanzata della maggior parte dei membri, la reale capacità di governo e formativa, la mancanza di candidate da parecchi anni, la mancanza della necessaria vitalità nel vivere e trasmettere il carisma nella fedeltà dinamica.

Il secondo capitolo dell’Istruzione “Cor orans”è dedicato alle “Federazioni di monasteri”, una “struttura di comunione” che risale alla Costituzione apostolica “Sponsa Christi Ecclesia”emanata da Pio XII nel 1950. In particolare si ribadisce l’obbligo che «tutti i monasteri siano federati», salvo particolari dispense dovu-te a «ragioni speciali». Obbligo che però viene ancora disatteso, ha ricordato padre Paciolla, da «quasi la metà» di essi. A queste Federazioni viene in particolare attribuito il compito di verificare «la reale possibilità di curare adeguatamente la formazione iniziale nei monasteri federati, avvisandone la Santa Sede».

Nel terzo capitolo, quello dedicato alla clausura «come separazione dal mondo», viene ribadito che essa «deve essere materiale ed efficace, non solo simbolica e spirituale». Mentre riguardo all’uso dei mezzi di comunicazione si raccomanda «sobrietà e discrezione nell’uso», che comunque verrà regolato a livello di capitolo conventuale. Una novità riguarda il potere che viene concesso alla superiora di un monastero di concedere la dispensa dalla clausura, o autorizzare l’assenza dal monastero di una professa per non più di un anno. Finora questa autorità era attribuita al vescovo diocesano. In pratica la superiora di un monastero di clausura, in questo, viene equiparata ad un superiore di un ordine religioso maschile. Non ci sono variazioni invece nella distinzione tra le tre tipologie di clausura: la “papale”’ che esclude «compiti esterni di apostolato» e le altre due, simili, – la “monastica” e la “costituzionale” – che invece prevedono una qualche attività pastorale o di ospitalità.

Il quarto capitolo infine riguarda la formazione. A cominciare, e questa è una novità, da quella «permanente». Mentre per la formazione iniziale si stabilisce che essa – articolata in aspirantato, postulantato, noviziato e juniorato – sia «non inferiore ai nove anni, né superiore ai dodici».

Nelle “disposizioni finali”– ha sottolineato l’arcivescovo Rodriguez Carballo– si ribadisce «con forza ai monasteri che ancora non fossero federati di ottemperare entro un anno all’obbligo di entrare in un Federazione, a meno che non ne siano stati legittimamente dispensati ». Una insistenza, questa, dovuta da una parte «ai tanti problemi nati in questi anni dall’isolamento di alcuni monasteri», e dall’altra «all’importanza di camminare anche nella vita monastica verso un’ecclesiologia di comunione».

Fonte: Gianni CARDINALE | Avvenire.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia