Sopra La Notizia

ASSOCIAZIONE LA FAMIGLIA: NIENTE PANICO! Un incontro per fronteggiare ansia e panico negli adolescenti

Gli studi più recenti sulla salute della popolazione mostrano come i disturbi d’ ansia sono in continuo aumento e almeno 1 soggetto su 5 può sperimentare un disturbo d’ansia nel corso della propria vita.

Tra i disturbi d’ansia l’attacco di panico è il più noto e frequente. Da chi ne soffre è vissuto come un enigma: poiché si presenta all’improvviso, in apparenza senza ragione, l’ansia e/o la paura sono talmente intense da provocare sintomi quali palpitazioni, sudorazione, tremori, sensazione di dispnea e soffocamento, nausea, dolori al petto.
Talvolta si tratta di un episodio occasionale, sovente diviene uno sgradito ospite fisso, che si insedia in un circolo vizioso di timorose aspettative circa la successiva ricomparsa.

I disturbi d’ ansia non riguardano solo gli adulti, anzi sempre più adolescenti e giovani ne soffrono. Si assiste ad un crescendo di episodi di crisi panicose dovute ad attacchi di panico a scuola o in luoghi di aggregazione dei ragazzi, lasciando spesso insegnanti ed educatori in difficoltà circa il problema presentato e su come poter essere d’aiuto ai ragazzi in quei momenti.

L‘obiettivo dell‘incontro è proprio quello di informare e sensibilizzare gli adulti rispetto alle cause e manifestazioni degli attacchi di panico nell‘età evolutiva, fornendo consigli utili su come comportarsi per aiutare i ragazzi durante queste crisi di panico.

L’ incontro si terrà sabato 21 aprile  ore 17.00 a Palazzo Massà (I piano) in via Cadorna 24 a La Spezia; è promosso dall’ASSOCIAZIONE LA FAMIGLIA, associazione che da anni organizza momenti di formazione (su tematiche inerenti l’adolescenza, la famiglia, la coppia) per genitori, educatori, catechisti e sarà condotto dalla dr.ssa Luana Maria Jaselli Psicologa Psicoterapeuta.

L’incontro (gratuito) è aperto a tutti in particolare genitori, insegnanti, educatori.

Per informazioni 393-1479654

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia