Sopra La Notizia

LA SPEZIA – Insegnare religione con l’arte

La prossima ripresa della scuola sarà accompagnata anche quest’anno dal corso di formazione permanente per gli insegnanti di Religione cattolica, organizzato dall’ufficio diocesano Scuola ed educazione.

Il corso, che si terrà presso il salone di Tele Liguria Sud, alla Spezia, presenterà alcune novità significative. Anzitutto, la scansione temporale. Per venire incontro alle esigenze di calendario, il corso inizierà nella giornata di sabato 10 settembre, con l’introduzione del responsabile don Giuseppe Savoca e la prima relazione, affidata al vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti.

Quindi don Gian Luigi Figone, psicologo e docente all’istituto di Scienze religiose “Niccolò V”, svolgerà alcune riflessioni sul tema dell’affettività negli adolescenti e sulle sue implicazioni di carattere educativo e scolastico con riferimenti alle tematiche inerenti la cosiddetta “teoria del gender”.

Le attività, dopo la pausa domenicale, riprenderanno lunedì 12 e martedì 13 settembre, per terminare nel pomeriggio, poco prima dell’inizio, in cattedrale, della celebrazione solenne di San Venerio, patrono del Golfo della Spezia.

Novità importanti, per così dire “a tutto campo”, anche per quanto riguarda le tematiche di aggiornamento.
In collaborazione con i servizi educativi del Museo diocesano della Spezia, infatti, le giornate di lunedì  e martedì saranno dedicate al tema “Insegnare religione con l’arte”. Ne parleranno don Franco Pagano, rettore del Seminario diocesano, che ha un diploma di conservatorio musicale, Carmela Benevento e Vicky Porfidio, insegnante e responsabile appunto dei servizi del Museo.

Le loro relazioni saranno incentrate in modo particolare sul tema della misericordia, al centro del Giubileo straordinario in corso.

Fonte: Avvenire/La Spezia

 

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia