Sopra La Notizia

Padre Puglisi oggi anniversario della nascita e della morte – cosa ci ha insegnato

​15 settembre 1937 – Padre Pino Puglisi è nasce a Palermo. Il 15 settembre del 1937, muore per mano della mafia 56 anni dopo, il 15 settembre del 1993 ma il seme continua a dare frutti.
E’ il primo martire della chiesa ucciso dalla mafia, non si era mai spinta così oltre.
Beatificato il 25 maggio 2013, 20 anni dopo la sua uccisione.Oggi ci chiediamo cosa ci ha lasciato don Puglisi?
Una direzione e un senso per il nostro essere chiesa e mondo, un invito per le nostre parrocchie ad alzare lo sguardo, a dotarsi di strumenti adeguati e incisivi per perseguire giustizia e legalità vere, autentiche, genuine. Col suo sangue il deserto s’è fatto terra fertile: a noi, ora, il compito di rassodare e coltivare quotidianamente, perché dia frutti: coltivare quel campo chiamato speranza. (Don Puglisi, uomo di Parola ha tracciato il solco per noi – Avvenire.it)

«Non ho paura delle parole dei violenti, ma del silenzio degli onesti».
«Bisogna prima conoscere, poi capire, infine agire».
«Ogni cuore ha i suoi tempi, che neppure noi riusciamo a comprendere. Il Signore bussa e sta alla porta. E bussa. Quando il cuore è pronto si aprirà».
«Venti, sessanta, cento anni, la vita, a che serve se sbagliamo direzione? Ciò che importa è incontrare Cristo, vivere come lui, annunciare il suo Amore che salva. Portare speranza e non dimenticare che tutti, ciascuno al proprio posto, anche pagando di persona, siamo i costruttori di un mondo nuovo».
Leggi di piu:

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia