Sopra La Notizia

Dopo la nomina di 16 nuovi cardinali, la reazione del più anziano e inatteso Loris Capovilla

La reazione di stupore e di entusiasmo di Monsignor Loris Francesco Capovilla, eletto cardinale lo scorso 12 gennaio è descritto sull’articolo di Avvenire firmato da Marco Roncalli Capovilla: raggio di sole al tramonto.

Colui che fu già segretario di papa Giovanni XIII domenica scorsa si è trovato a rivivere alcuni stati d’animo che caratterizzarono la nomina a cardinale di papa Roncalli avvenuta nel 1953 sempre il 12 gennaio . L’umiltà e lo spirito di servizio alla Chiesa caratterizzano e legano queste due figure, lo si capisce dalle frasi di Roncalli che Capovilla ripropone al giornalista per raccontare cosa prova in questo momento di gioia per il riconoscimento ricevuto dal Papa.

Capovilla con la sua testimonianza viva in questi anni ha sempre contribuito a tenere vivo il ricordo di papa Giovanni XXIII e delle fasi significative del Concilio Vaticano II. Di seguito il link all’intervista tratta da Avvenire del 19 marzo 2013 in cui Capovilla all’indomani dell’elezione al soglio pontificio di Papa Francesco, coglie con estrema semplicità e lucidità  gli aspetti essenziali del momento storico che la Chiesa attraversa.

Capovilla: come Roncalli La forza della Chiesa sono gioia e perdono 

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia