Sopra La Notizia

Cristiada tutto esaurito alla Spezia. Altra occasione giovedì a Lerici

Grande partecipazione ed entusiasmo per “Cristiada” alla Spezia. La “prima” al cinema Nuovo ha visto il tutto esaurito, con coda al botteghino, sotto la pioggia battente.

Un applauso scrosciante ha salutato il film di Dean Wright, che racconta la rivolta della popolazione messicana contro il governo del presidente rivoluzionario Calles, che negli anni Venti del Novecento soppresse la libertà religiosa. Apprezzatissima la performance di Andy Garcia nei panni di Enrique Gorostieta, il generale ateo che guidò con successo i “Cristeros”, compiendo anche un interessante percorso spirituale. Ha colpito molto la vicenda, raccontata nel film, di José Sanchez del Rio – proclamato beato da Papa Benedetto XVI – che fu torturato e ucciso a quattordici anni per aver rifiutato di rinnegare la propria fede.

Era presente in sala Federica Picchi, la giovane imprenditrice spezzina, che con la sua “Dominus Production” ha coraggiosamente doppiato e distribuito Cristiada in Italia. Il film è stato presentato da Silvano Andreini, presidente del Film Club Pietro Germi, e da Carlo Bellotti, che ha promosso l’evento. Dopo una magistrale introduzione storica a cura del professor Paolo Cevasco, hanno portato il proprio saluto Stefania Talco, del centro culturale “Don Alberto Zanini”, e Luca Basile, assessore alla cultura del Comune della Spezia.

Cristiada sarà proiettato giovedì all’Astoria di Lerici (alle ore 17 e, con breve introduzione storica e saluto delle autorità, alle 21). Altre proiezioni si terranno prossimamente alla Spezia e a Sarzana.

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia