Sopra La Notizia

La Spezia – “Essere genitori oggi”, incontri a casa Massà

La SpeziaEssere genitori oggi appare sempre più come una sfida all’interno delle complessità crescenti del vivere quotidiano, per i tanti dubbi e per le tante incertezze che ogni giorno si presentano. Anche genitori di giovane età appaiono spesso come travolti o sconcertati di fronte alle trasformazioni di grande rapidità che, nell’epoca dei media diffusi e delle cosiddette “reti sociali”, coinvolgono sempre di più i loro figli, specialmente nell’età dell’adolescenza e della pre–adolescenza. Proprio per questo in campo cattolico, dove l’attenzione al “quarto comandamento” ma anche al dovere di un’educazione attenta e responsabile nei confronti dei figli è sempre all’ordine del giorno, sono numerose le iniziative di approfondimento e di confronto su tali temi. Negli anni scorsi, presso la parrocchia di San Pietro apostolo a Mazzetta, ha avuto grande eco ed ha visto un foltissima partecipazione la cosiddetta “scuola per genitori”, svoltasi con la collaborazione di esperti di livello nazionale.Oggi una nuova, bella iniziativa vede come protagonista il consultorio familiare cattolica “Itala Mela” della Spezia. Il consultorio, che da alcuni anni ormai ha la propria sede in via Cadorna, 24 (Casa Massà, telefono 393.1479654) organizza infatti, a partire da questo mese di gennaio, una serie specifica di incontri per genitori e per educatori. Negli incontri saranno approfonditi proprio i temi che riguardano il periodo delicato dell’adolescenza. Si tratta, nelle intenzioni dei responsabili del consultorio, di avviare un vero e proprio progetto, che ha preso un titolo significativo:
“Adolescenti: equilibristi in crescita tra fragilità e bisogni”. In prospettiva, questo progetto punta a coinvolgere i genitori con figli pre–adolescenti e adolescenti, allo scopo di aiutarli ad accompagnare i figli a vivere la crescita in tutta la sua complessità e pienezza. Nello stesso tempo, ci si propone di aiutare le famiglie ad affrontare disagi che sono purtroppo sempre più diffusi: situazioni di malessere, di ansietà, comportamenti a rischio, conflitti familiari, nuove dipendenze. E’ la sfida per i genitori di oggi, come detto all’inizio, ed è giusto che i genitori non siano lasciati soli nel loro difficile compito. Per questo, il progetto che inizia ora si propone di affiancarli promuovendo anzitutto una maggior conoscenza dei problemi connessi proprio al loro essere genitori ed educatori insieme, con particolare riguardo alla fase adolescenziale. Per ogni incontro sarà presente un gruppo di animatori per i bambini o ragazzi che accompagnino i genitori.
IL PRIMO INCONTRO SI TERRÀ VENERDÌ 16 GENNAIO, ALLE 20.30, A CASA MASSÀ ED AVRÀ PER TEMA “IL CAMBIAMENTO DEGLI ADOLESCENTI”.
A trattarlo la psicologa Anna Maria Bertola, la quale guiderà anche gli incontri successivi, sempre di venerdì sera, giorno ed ora stabiliti per venire incontro maggiormente alle esigenze delle famiglie.Qui gli incontri successivi:
30 gennaio, “Dalle aspettative dei genitori alla scoperta dei bisogni e delle potenzialità dei figli”;
13 febbraio, “Possibili risposte alle emergenze educative: paure di oggi e di ieri”;
27 febbraio, “Adolescenti: figli di amori smarriti”.

Gli incontri proseguiranno fino a giugno,  il secondo e quarto venerdì del mese.  I relatori : Dott.ssa Cerrata – Dott.ssa Brusati – Dott.ssa Righetti – Dott.ssa Benco.

Per partecipare, ci si può iscrivere via mail al seguente indirizzo: info@consultoriolafamiglia.org , specificando nome, cognome e numero delle persone adulte e degli eventuali ragazzi.

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia