Sopra La Notizia

Futuro Aperto, l’ultimo catalogo segna un nuovo inizio per la comunità educante

Con il nuovo catalogo autunno-inverno 2025/26, Futuro Aperto inaugura l’ultima stagione di attività, portando a compimento un’esperienza che, dal 2022 a oggi, ha coinvolto oltre 4.000 adolescenti tra La Spezia e la Lunigiana.

Selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Carispezia, il progetto giungerà alla sua conclusione nel mese di maggio 2026, lasciando in eredità un metodo di lavoro in rete e una comunità educante più solida.
Questo ultimo catalogo non è un punto, ma una virgola – si legge nell’introduzione – segno di un cammino che continua, dentro e fuori queste pagine”. Tra le proposte gratuite della nuova edizione del catalogo non mancano i grandi classici amati dai giovani e dalle loro famiglie, ma anche tante novità: sport, laboratori artistici, ambiente e benessere, dentro e fuori le mura scolastiche.

Tra i primi eventi in programma dedicati alle famiglie, torna lo Speed-teen, in programma alla Spezia domenica 26 ottobre. Psicologi, educatori e insegnanti offriranno, gratuitamente, ascolto e consulenze personalizzate ai genitori.

Sport e socialità Dopo la sperimentazione estiva al Parco del Colombaio, torna il corso di boxe di Mondo Nuovo Caritas e La Casa sulla Roccia, che unisce tecnica pugilistica, autocontrollo e rispetto reciproco; un corso di volley si svolge, invece, al Palazzetto dello Sport di Ceparana ed è promosso dal partner Gulliver in collaborazione con l’A.S.D. Pallavolo Futura; infine, le lezioni di padel, tra Borghetto di Vara e Carrodano.

Arte e manualità Per chi ama sperimentare con le mani e dare spazio alla creatività, ci sono il laboratorio di autoritratto in ceramica, a Sarzana, nella sede di Caritas diocesana; quello di falegnameria con Lindbergh, alla Spezia, presso “Diversamente Mobili”. In Lunigiana, Sigeric e Aurora Domus propongono Meet Art, un percorso tra musei e centri culturali per conoscere l’arte in modo coinvolgente.

 

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia