Sopra La Notizia

Casetta dei libri

Ieri pomeriggio è stata inaugurata la Casetta dei libri al parco di via Bellini a Fossitermi. Un’iniziativa nell’ambito del progetto C.A.R.E. sostenuto dalla Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “La comunità per i suoi anziani” e realizzato da una rete di partner tra cui Coopeselios e Anteas.

Alla cerimona ha partecipato il sindaco Pierluigi Peracchini che ha ricordato l’importanza del lavoro delle associazioni come Anteas e dei progetti intergenerazionali, per Fondazione Carispezia Debora Cossu, Consigliere di Amministrazione, che ha ricordato l’importanza di questo bando, nato in pandemia, per la ricostruzione della socialità e per potenziare la rete dei servizi a favore degli anziani.

Sono intervenuti anche Gilda Esposito, ideatrice del progetto C.A.R.E. e Mario Borromeo, presidente di Anteas che ha organizzato la giornata e realizzato la Casetta grazie al lavoro volontario di Alberto Salvatori, artista del legno che ha esposto le sue creazioni e coinvolto i bambini mettendoli all’opera con piccoli lavoretti in legno.

Per i più piccoli la scrittrice Susanna Varese ha animato con passione le letture dei suoi personaggi.

La giornata è stata gioiosa e gradevole per i partecipanti di ogni età, come nello spirito del progetto che non termina qui ma proseguirà con altre iniziative legate alla Casetta dei libri con l’intento di creare un dialogo tra il Centro Sociale Anziani gestito da Anteas e il territorio.

Accanto alla Casetta è stata posta una bacheca dove saranno affisse le iniziative future e una cassetta delle lettere per accogliere idee, proposte o segnalazioni di necessità.

L’evento è stato organizzato da ANTEAS La Spezia all’interno del progetto C.A.R.E., finanziato da Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando “La comunità per i suoi anziani”, volto a potenziare la rete di aiuti e servizi a favore di questa fascia particolarmente fragile della popolazione. Il progetto C.A.R.E. “La Comunità che Ascolta, Reagisce E si prende cura” mette in sinergia diversi partner: la cooperativa COOPSELIOS, Anteas, MoCa Future Designers, Sistema Nervoso OdV, i Comuni della Spezia e di Bolano e la partecipazione esterna della Cooperativa Gulliver.

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia