Sopra La Notizia

Scuola, lavoro, futuro: l’Accademia promuove Boost

Un’iniziativa fortemente voluta da Fondazione Carispezia per le nuove generazioni.

Con il battesimo del presidente della Fondazione Carispezia Andrea Corradino che ha fortemente voluto costruire l’iniziativa, nei locali dell’Accademia è partito Boost, il progetto promosso dall’ente di Via Domenico Chiodo e rivolto alle nuove generazioni, dedicato all’orientamento scolastico e lavorativo. Nella sede di Accademia, nella centralissima Via Vanicella, “Boost – Orientamento, abilità, competenze” proporrà infatti una serie di incontri e workshop rivolti agli under 26 in programma fino ad ottobre 2023. L’immobile fu riqualificato dalla Fondazione negli anni del Covid e, con il rientro alla normalità, è diventato in breve tempo un luogo di aggregazione per giovani e studenti.

Il progetto nasce con l’obiettivo principale di offrire nuove opportunità di orientamento scolastico e lavorativo, incoraggiando al contempo conoscenze e competenze trasversali utili a valorizzare le loro potenzialità, e si concentrerà su differenti tipologie di attività formative. “L’ascolto e il supporto all’orientamento sono le nostre missioni – ha spiegato Corradino in occasione della conferenza stampa – D’altro canto quello di come proseguire gli studi è un momento fra i più delicati per ognuno di noi, in primis perché si esce dalla condizione di protezione scolastica, in secondo luogo perché da qui inizia un percorso di vita diverso, in cui si smette di relazionarsi soltanto ai proprio coetanei, ai genitori e ai professori, affrontando il mondo che c’è fuori. Un mondo sempre più competitivo dove la formazione prima e il lavoro dopo sono molto più diversificati rispetto al passato”. Il programma di Boost prevede da una parte, un ciclo di workshop pensati per accrescere competenze trasversali (soft skills) e valorizzare al meglio le potenzialità dei giovani in previsione del loro ingresso nel mondo universitario e lavorativo; dall’altra, una serie di incontri durante i quali universitari e giovani professionisti provenienti da differenti ambiti racconteranno il loro percorso accademico e professionale, le loro esperienze di vita, fornendo informazioni e consigli pratici. Il programma entrerà nel vivo con due workshop, il 5 e il 6 dicembre, rispettivamente sull’orientamento e sulla scrittura del curriculum a cura di Fabiana Andreani, specialista in orientamento e carriera per under 35 e molto seguita sui social. Nel mese di dicembre gli incontri proseguiranno con Daniele Piani e Federico Presta, giovani laureati e inventori del celebre e cliccatissimo blog Studente TOP. I due ragazzi forniranno consigli utili su come affrontare al meglio la carriera universitaria e sul tema della scrittura della perfetta tesi di laurea.

L’evento dì apertura del progetto, in programma lunedì 14 novembre, vede protagonista l’autore e attore teatrale Francesco Riva che, attraverso un workshop titolato “L’unicità come valore aggiunto”, parlerà ai ragazzi di dislessia, apprendimento scolastico, del fenomeno del bullismo e dell’inclusione scolastica, mostrando quanto le diversità di ognuno non rappresentino ostacoli ma stimoli da trasformare in opportunità. “Per trasformare la propria insicurezza in un punto di forza”, ha aggiunto a questo proposito il presidente Corradino. E la scelta di aprire un percorso di orientamento attraverso la testimonianza di Riva sintetizza l’intento su cui è stato costruito il progetto: valorizzare le proprie unicità, trasformando le diversità in punti di forza al fine di liberare le proprie potenzialità e realizzare i propri sogni.  L’attore sarà anche il protagonista dello spettacolo collaterale al progetto Boost — il monologo teatrale dal titolo “Dislessia… Dove sei Albert?” che si svolgerà venerdì 25 novembre (alle 11.30) al Teatro Civico della Spezia – dedicato agli studenti del territorio e non solo. Il calendario degli workshop sarà aggiornato mensilmente sul sito www.accademialaspezia.it. La partecipazione agli eventi è gratuita, con prenotazione obbligatoria attraverso l’App Accademia La Spezia, scaricabile dai principali store.

Fonte:Fabio Lugarini | CittadellaSpezia.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia