Sopra La Notizia

Problemi ad andare d’accordo con tua suocera? C’è una ragione

Ecco un po’ della psicologia dietro questo cliché e puoi trovare una pace maggiore.

Di tutti i rapporti nella vita familiare, quello tra suocera e nuora è spesso il più tenue. Sebbene sia possibile che queste due donne condividano legami stretti, è normale che sia teso (o peggio), con tregue traballanti negoziate silenziosamente ogni due mesi. Usare la parola “tregua” potrebbe far pensare a una guerra, ed è vero; a volte questa relazione viene decisamente merlata.

Ma perché? Se c’è una battaglia, dove e perché una suocera e una nuora tracciano dei limiti? Qual è il punto di tensione? Dal mio punto di vista, è facile rispondere: la battaglia è per il marito/figlio.

I ragazzi hanno bisogno di mamme

Per capire meglio questo, dovremmo prima notare il legame unico tra madre e figlio. Da parte del figlio, gli studi hanno dimostrato in modo definitivo che senza il giusto attaccamento alla madre, le possibilità di un maschio di essere violento o di mostrare altre instabilità aumentano notevolmente. Lo stesso non vale per le ragazze. (Le ragazze e le donne, in generale, non tendono alla violenza fisica come i ragazzi e gli uomini.) Quindi, mentre viene spesso sottolineato quanto spesso i ragazzi abbiano bisogno di un padre per farli diventare uomini, questo è vero quando è il momento,ma nei primi anni è attraverso il legame materno che un ragazzo impara le lezioni di cui avrà bisogno come uomo. Impara la verità dell’amore attraverso il suo sguardo e la sua cura prima di tutto. In altre parole, un uomo fa un uomo, ma noi vogliamo più di un uomo – vogliamo dei gentiluomini cristiani – ed è la madre che mette la dolcezza in un gentiluomo.

Da parte della madre, anche l’attaccamento al figlio è particolarmente forte rispetto a madri e figlie. Una figlia diventa più simile alla madre man mano che diventa una donna. Ma un ragazzo diventa più diverso da lei . Si aggrappa sempre di più agli uomini e agli amici a cui sarà. Si aggrappa soprattutto al padre durante l’adolescenza. Così, il rapporto si fa più distante anche se il legame è indissolubile (si pensi a Gesù che “lascia” Maria durante il suo ministero pubblico per fare gli “compiti del Padre”). Questo non significa che diventi meno amorevole o vicino. Ma a un certo punto iniziano a conoscersi come uomo e madre e non come bambino e madre. C’è una differenza.

La necessaria separazione

Eppure, per quanto speciale sia il legame, un ragazzo deve farsi “tagliare le corde del grembiule” o rischia di essere quello che potremmo chiamare un “figlio di mamma”. Il motivo per cui chiamiamo un maschio adulto con un attaccamento malsano a sua madre un ” figlio di mamma”  è che parte del processo per diventare un uomo è un’appropriata separazione dalla supervisione della madre. Quando la separazione non avviene, rimane un elemento di fanciullezza.

Questo può essere difficile per le madri, perché hanno un posto speciale per i loro figli nei loro cuori. In effetti, è stato scoperto che le madri hanno il DNA dei loro figli “conservato” per sempre nel cervello , nel cuore e in altri organi. “Maria custodiva queste cose nel suo cuore…” Sapevamo già che il legame tra una madre e un figlio è unico e profondo, ma questo conferma che il figlio di una madre è letteralmente custodito nel suo corpo!

Il motivo per cui la separazione è necessaria è che un uomo lascia il femminile rappresentato dalla madre per essere reintegrato nel femminile attraverso la moglie. Il matrimonio richiede il totale dono di sé, quindi non può conservare un affetto da ragazzo per sua madre mentre si dà totalmente a sua moglie. «Per questo l’uomo lascerà il padre e la madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne» (Matteo 19:5).

Una nuova dura verità

Questa separazione è dura per le madri. Il senso di rifiuto, però, spesso non si avverte fino al momento del matrimonio, quando la madre viene finalmente e pienamente “sostituita” come amore femminile primario nella vita di un uomo. Questo momento può essere il momento in cui tutto cambia in una relazione tra la madre di un uomo e la sua sposa, perché è così. Questo è anche il motivo e il momento in cui la tensione cresce: la madre, forse inconsciamente, incolpa la nuova moglie per i suoi sentimenti di rifiuto, e se c’è qualche schema o storia di tradimento da parte di altri uomini, quei sentimenti possono emergere e portare a una rabbia apparentemente irragionevole verso la nuova coppia.

La nuova moglie, da parte sua, a volte può sentire che la madre di suo marito esercita troppa influenza su suo figlio e può provare una strana specie di gelosia o senso di tradimento: vuole tutto il suo cuore! Questo diventa un problema maggiore se il figlio in effetti rimane eccessivamente attaccato a sua madre

Una volta, io e mia moglie abbiamo visto il nostro vicino alla cassetta delle lettere e stavamo discutendo del figlio appena sposato del vicino. “Mi piace molto”, continuava a dire il vicino, “ma mi sento così triste”. Non le avevamo chiesto cosa pensasse della sposa di suo figlio, ci eravamo solo chiesti come stesse. Si sentiva triste perché la cerimonia di matrimonio le aveva fatto capire che era stata “sostituita”, in un certo senso, come la donna più importante nella vita di suo figlio. Naturalmente, provava strani sentimenti nei confronti della nuova giovane sposa che l’aveva soppiantata. Questo è il motivo per cui continuava ad assicurarci che le piaceva la nuova sposa, anche se era lei a “farla sentire così”.Un’altra coppia sposata che conosco ha descritto la nuova realtà di un matrimonio in questo modo: “Prima del matrimonio, noi [la nuora e la suocera] eravamo come migliori amiche. Ma poi dopo il matrimonio –  il giorno stesso del matrimonio – tutto sembrava cambiare e ora tutto è dramma. Non so cosa sia successo!”

Abbracciare la realtà

Quindi cosa possiamo fare? Ebbene, come sapete, le tensioni interpersonali e le ferite familiari possono essere difficili da superare, ma il modo migliore per ridurre la tensione potenziale (se “noi” siamo spose, figli o madri) è riconoscere la verità e chiedere grazia.

Le madri devono accettare che i loro figli siano uomini e mariti , il che significa che la mamma deve, in un certo senso, sottomettersi alla sua autorità nella sua casa e non cercare mai di influenzare le scelte e gli orientamenti della famiglia. Non ha più autorità su di lui. Lei ha avuto la sua possibilità, e ora lui è cresciuto. Non deve mai parlare male della sua nuova moglie come un modo per ricreare un legame con il figlio, e non dovrebbe usare il senso di colpa per cercare di convincerlo a tornare vicino a lei o per fare ciò che pensa sia giusto.

I figli dovrebbero aderire alle loro mogli e non seminare tensioni inutili, ad esempio discutendo con le loro madri di cose di cui non discutono con le loro mogli, o cercando consiglio o approvazione materna come farebbe un ragazzo. Dovrebbero riverire le loro madri e onorarle come gli è stato comandato da Dio di fare, mentre lo fanno come uomini. Devono darsi totalmente e pienamente alle loro mogli.

Le mogli dovrebbero riverire anche la suocera, con il dovuto rispetto e gratitudine per il dono del marito. Dovrebbero cercarli come mentori e, nel migliore dei casi, sviluppare amicizie con la madre, uniti dal loro comune amore. Anche se a volte possono sentire la tensione, si sono ancora sposati in una famiglia e il rispetto è importante. Se la madre è incapace di una tale relazione e non “lascerà andare” il figlio, una moglie può avere simpatia e concentrarsi sulla fiducia reciproca con il marito in modo che la tensione non si infiltri e indebolisca l’unità coniugale.

E in tutto questo, possiamo sapere che è volontà di Dio che uomini e donne si uniscano nel santo matrimonio. Sappiamo che il frutto di questa unione sono i figli, e che tutte queste relazioni sono buone e capaci di essere sante e di dare la vita.  Anche se tese e difficili, penso che le potenziali barriere forniscano anche l’opportunità per un’unione più stretta e un amore più grande, se permettiamo alla verità e alla grazia di darci luce per vederci.

Fonte: Aleteia.org

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia