Sopra La Notizia

Il webinar conclusivo della serie “Orizzonti mediorientali” in diretta Zoom e Facebook della Fondazione Oasis e del CeSI

Il Medio Oriente è una delle regioni più esposte agli effetti dei cambiamenti climatici. La grave carenza d’acqua e l’innalzamento delle temperature stanno già modificando gli ecosistemi di diverse zone, che potrebbero diventare inabitabili. La guerra in Ucraina ha contribuito a mettere in evidenza la vulnerabilità dei Paesi dell’area la cui sicurezza alimentare dipende in larga misura dalle importazioni.

Il problema non è solamente ambientale. La gestione delle risorse naturali, infatti, dipende anche da scelte politiche e ha profonde ricadute sociali. Quali scenari bisogna prevedere? Quali sono le aree più colpite da questi fenomeni? C’è veramente il rischio di una carestia? E come si stanno muovendo i governi della regione?

Il webinar sarà quindi un’occasione di confronto tra autorevoli studiosi ed esperti per discutere dei nodi, delle sfide e degli impatti molteplici dei processi in corso nella regione e amplificati dalla crisi in Ucraina.

Il webinar avrà luogo mercoledì 11 maggio alle ore 17.30 sulla piattaforma ZOOM (previa iscrizione qui) e verrà trasmesso in live streaming sui canali social del CeSI e della Fondazione Oasis.

Ne discutono:

Eugenio Dacrema, Economic Risk Analyst, World Food Programme

Maria Fantappie, Special Adviser, Centre for Humanitarian Dialogue

Claudio Fontana, Analista e Program manager, Fondazione Oasis

Sara Manisera, Giornalista freelance

Modera:

Giuseppe Dentice, Analista MENA, CeSI – Centro Studi Internazionali

 

Per iscrizioni su Zoom: https://us06web.zoom.us/…/reg…/WN_Bhc6pyZEQkWYkqZaqXP8wA

Facebook Fondazione Oasis

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia